L'arte dei cartoni animatiWalt Disney (a cura di Bob Thomas)
Miano, Mondadori, maggio 1967.
volume rilegato cm 21x28,5 188 pagine a colori, copertina cartonata + sovraccoperta a colori.

Volume accessibile in Fondazione

Indice:

Presentazione

Introduzione

1. Il soggetto
Preludio: s'inforna un dolce – Il problema del soggetto nella storia del cartone animato – Lo "storyboard" in campo – Nasce il lungometraggio animato a soggetto – Soggetto e soggettisti: un problema di qualità – Una coscienza per un burattino – la "Bella Addormentata" si sveglia – Il pubblico, primo aiuto per un soggettista

2. I personaggi
Preludio: Flora, Fauna e Serenella spiccano il volo – I primi personaggi dei cartoni animati – Un topolino apre la marcia – Nasce un papero – Pluto, Pippo, Gambadilegn e compagni – "I tre porcellini": trionfo del personaggio – Sette nani per Biancaneve – Una bella ragazza è una bella ragazza

3. Il suono
Preludio: convegno nel bosco – Il cartone animato trova una voce – Come parla un topolino? – Il dialogo: immagine e parola – Effetti sonori nell'animazione – Le voci per la "Bella Addormentata"

4. La musica
Preludio: un rogo in musica – La musica nelle prime colonne sonore – "Fantasia": pietra miliare nella storia della colonna musicale – Come lavorano i compositori di musiche per i cartoni animati – A man bassa su Ciaikovski

5. La regia
Preludio: il regista è occupatissimo – Che cosa fa un regista? – Come il regista usa la macchina da presa – Le forze del male al servizio del regista

6. La sceneggiatura
Preludio: un castello s'addormenta – Che cosa fa uo sceneggiatore? – La macchina da presa a piani multipli – La macchina da presa a piani multipli orizzontale – Dalla sconfitta del male al trionfo del bene

7. L'animazione
Preludio: un pilota spaziale su un cavallo di legno – L'animazione e gli animatori – L'animatore al lavoro – Animazione: lavoro di gruppo – La ripresa dal vero come ausilio per l'animazione – L'animazione della figura umana – I disegnatori vanno a scuola – Ciò che l'animatore principiante deve sapere – Animazione degli effetti: fulmini e terremoti su misura – L'animazione ridotta: un'arte nuova? – "Ma possiamo! Dobbiamo!"

8. Scenografia e colore
Preludio: l'uomo che ama gli alberi quadrati – Importanza degli sfondi – Animazione e colore – Uso suggestivo del colore – Il Reparto Inchiostrazione e Colore – I colori della "Bella Addormentata"

Epilogo: il futuro dell'animazione

Glossario dell'animazione

Animatori e tecnici dei lungometraggi

Indice dei nomi e delle cose notevoli

  • Bibliografia Disney nel sito della Fondazione: www.lfb.it/fff/fumetto/biblio/disney.htm