A scuola col cinema d'animazione
- guida pratica per insegnanti e alunni
di Massimo Maisetti e Nedo Zanotti
"MaterialiMarsilio" n. 20, Marsilio Editori, Venezia, luglio 1979.
volume illustrato cm 13,5x20,5 88 pagine bn + copertina morbida a 2 colori (nero e verde), dorso quadro, Lire 3.000.

Volume accessibile in Fondazione

Indice:

Premessa (di M.M. [Massimo Maisetti])

L'immagine e il bambino (di Massimo Maisetti)

  • Il film e il linguaggio delle immagini
  • La lettura del film
  • Prime attività realizzative
  • Le caratteristiche del bambino e le possibilità dell'immagine
  • L'influsso degli affissi pubblicitari sui disegni dei bambini
  • Immagine grafica e fotografica fissa e in movimento
  • Il cinema d'animazione
  • Il film d'animazione al cinema e in TV. Il film per ragazzi
  • Uso pedagogico di audiovisivi: dal fumetto al cinema d'animazione
  • A scuola col cinema d'animazione (di Nedo Zanotti)

  • L'idea
  • Il personaggio
  • Costruzione del personaggio
  • Sceneggiatura
  • Lo "story-board"
  • Animazione
  • Animazione totale
  • Animazione parziale
  • Come si procede all'animazione
  • Fotogrammatura
  • Come risparmiare disegni
  • Scenografia
  • Esecuzione degli sfondi
  • Ripasso e colore
  • Ripresa
  • Colonna sonora
  • Altre tecniche d'animazione
  • Bibliografia

    Dalla IV di copertina:
    Questo libro, frutto di un corso d'aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell'obbligo organizzato dal Comune di Modena, vuole dare all'insegnante e all'operatore culturale una guida teorico-pratica che riassume in forma semplice e chiara alcuni concetti fondamentali sul rapporto immagine/bambino, offrendo contemporaneamente indicazioni operative precise e pedagogicamente valide. Il manuale parte da considerazioni elementari ma necessarie sul filme sul linguaggio delle immagini, mettendo a fuoco le caratteristiche del cinema d'animazione, mezzo di comunicazione all'avanguardia nella ricerca di nuove tecniche, linguaggio visuale che consente il più alto grado di libertà d'espressione. Segue una vera e propria guida alla realizzazione pratica del cinema d'animazione a scuola, attraverso un'analisi precisa delle diverse fasi del lavoro. [...]