Raymond LEBLANC 1915-2008

Raymond Leblanc

Nasce a Longlier (Neufchâteau, Belgio) il 22 maggio 1915.
Con due amici, André Sinave e Albert Debaty, nel dicembre del 1944 fonda una piccola casa editrice Yes, con sede a Bruxelles dove occupa tre locali al numero 55 di rue du Lombard, vicino alla Grand-Place. L'indirizzo determinerà il nome della futura nuova casa editrice che nascerà negli stessi locali: Les Éditions du Lombard.
Nel 1945, con Sinave, Debaty e Lallemand, convince Hergé a creare il settimanale Tintin, che esce il 26 septembre 1946 insieme alla corrispondente testata in lingua fiamminga Kuifje: le 60.000 copie iniziali sono rapidamente esaurite.
 
PAGINA IN COSTRUZIONE
 
Il 26 settembre 2006 in occasione del 60° anniversario delle Éditions du Lombard e del giornale Tintin, viene inaugurata a Bruxelles la Fondation Raymond Leblanc, accessibile al pubblico, finalizzata a "valorizzare, riunire e conservare l'insieme del patrimonio culturale costituito da Raymond Leblanc, fondatore, tra l'altro, delle Éditions du Lombard, del giornale Tintin, dell'agenzia di pubblicità Publiart e degli studi di cinema d'animazione Belvision".  
Muore, a 92 anni, il 21 marzo 2008.

  • Sito ufficiale della Fondation Raymond Leblanc a Bruxelles (testi in francese, inglese e fiammingo): www.fondationrleblanc.be
  • Jacques Pessis: "Raymond Leblanc, le magicien de nos enfances - la grande aventure du journal Tintin", Éditions de Fallois, 2006.