HOME | Franco Fossati | Fondazione | Associazione | Museo | Premio Fossati | Mostre | Edizioni
IL FUMETTO ITALIANO
90 anni di avventure disegnate
HISTORIETAS
Storia, personaggi, percorsi
del fumetto latinoamericano

MOSTRE ED EVENTI

ATTIVITŔ SVOLTE COME ASSOCIAZIONE (1997-2006)
Nel 1997 si organizzano l'esposizione e gli incontri con il fumetto latinoamericano nell'ambito di Cartoomics (alla Fiera di Milano), con il libro-catalogo "Historietas", edito da Mazzotta. All'incontro pubblico partecipano autori come Quino, Rubén Sosa e Carlos Trigo.
L'anno successivo è stato curato un catalogo del fumetto italiano, collaborando poi all'organizzazione della prima rappresentativa unitaria italiana alla Comics Convention di San Diego (California).
Si collabora con Excalibur per mostre e rassegne come quelle su Jazz e Fumetto, sul Giallo, sugli Alieni. Si collabora con Cinema e Fumetto e Fumetto e Storia.
Viene portata a Milano la prima mostra del fumetto costaricano organizzata da La Pluma Sonriente.
Viene allestita la sala del fumetto nell'ambito della mostra Volare! nel 2003, alla quale seguono presenze alle esposizioni sulle Città ferite (bombardamenti 1943-1945) e sulla Ricostruzione, con interventi ai convegni milanesi a Palazzo Reale, a Palazzo dei Giureconsulti a Palazzo Marino.
A Muggiò è allestita la mostra su La grande avventura del Corriere dei Piccoli con pubblicazione del libro-catalogo a colori; l'esposizione, resa itinerante, ha un momento importante nel Convegno organizzato a Varese sulla celebre testata e su un suo possibile ritorno in edicola.
Sono organizzate nel 2005 anche esposizioni nell'ambito della Festa della Pace, in gennaio, con il contributo creativo di numerosi umoristi italiani, e per il 60° della Liberazione con esposizione di preziosi materiali del periodo, tavole originali, allestimento di repertori inediti.

 

[ aggiornamento: luglio 2005 ]