Giorgio CARPINTERI 1958

Giorgio Carpinteri

Nasce a Bologna (Italia) nel 1958. Dal 1978 è autore di fumetti (disegno e sceneggiatura) ed esordisce sulla rivista Il Mago, collaborando nello stesso anno al volume "Indagini dell'Altroquando" (Isola Trovata). Collabora inoltre alle riviste Il Pinguino (fondata da Igort con la partecipazione anche di Daniele Brolli e Lorenzo Mattotti) e Nemo.
Approdare a Frigidaire con racconti brevi che verranno raccolti nell'albo "Flirt" (ed. Primo Carnera, suppl. n. 39 a Frigidaire, 1984).
Con Igort, Brolli, Mattotti, Jerry Kramsky e Marcello Jori fonda il gruppo Valvoline, che esordisce pubblicando un inserto a fumetti nel mensile Alter Alter per sette numeri nel 1983. Le sue storie aparse in Alter Alter vengono poi raccolte nel volume "Polsi sottili" (Milano Libri), che sarà ripresentato anni dopo in veste rinnovata da Coconono Press-Fandango.
Realizza fumetti e illustrazioni per la rivista Dolce Vita, diretta da Oreste del Buono.
Dal 1986, allontanadosi dal fumetto, collabora a programmi televisivi in qualità di direttore artistico (videografica, realizzazione di sigle e scenografie elettroniche) e autore per le reti RAI e per TMC (TeleMonteCarlo). Lavora nella pubblicità con spot per Vespa, Piaggio, Batida, Toschi e campagne Batida, Fendi Uomo, Swatch.
Nel 1990 pubblica ancora su Fuego - linea latina.
Le sue opere sono ristampate nel volume "Incrocio Magico" (ed. Phoenix, 1999).