Harold "Hal" R. FOSTER1892-1982
Nasce ad Halifax (Canada) il 16 agosto 1892. Si trasferisce con i genitori negli Stati Uniti nel 1906 e a diciotto anni abbandona gli studi per contribuire al bilancio familiare. Nel 1921 si stabilisce a Chicago per frequentare prima l'Art Institute e poi la National Academy of Design.
Finiti gli studi, inizia a lavorare come illustratore per l'editoria e la pubblicità e nel 1928 disegna il primo episodio di Tarzan, capostipite del fumetto avventuroso insieme al fantascientifico Buck Rogers.
Nel 1931 accetta di occuparsi della tavola domenicale dell'eroe creato da Edgar Rice Burroughs, ma lo abbandona nel 1937 nelle mani di Burne Hogarth per dedicarsi a un fumetto tutto suo, Prince Valiant, valoroso cavaliere della Tavola rotonda. Per un breve periodo, a partire dall'aprile 1944, vi abbina The Medieval Castle, un capolavoro di ricostruzione storico-ambientale.
Dopo essere stato aiutato nella seconda metà degli anni Sessanta da alcuni assistenti (tra i quali possiamo ricordare almeno Wayne Boring, uno dei primi disegnatori di Superman), alla fine del 1971 affida la realizzazione grafica di Prince Valiant a John Cullen Murphy (già autore del pugile Big Ben Bolt), continuando a occuparsi dei testi fino ai suoi ultimi giorni.
Muore in Florida (Stati Uniti) il 20 luglio 1982.