Jerry MARCUS 1924-2005
Nasce a Brooklyn (New York, USA) il 27 giugno 1924. Autodidatta (non riesce a concludere gli studi superiori), scartato dalla Marina militare per insufficienza di peso quando scoppia la Seconda guerra mondiale; firma allora con la Marina mercantile e si occupa di carghi di rifornimento finché non riesce araggiungere il peso richiesto, dopodiché viene assegnato al Genio militare nautico nelle Filippine.
Dopo la fine del conflitto, nel 1946, si iscrive alla scuola di cartooning e illustrazione di New York. Vignettista umorista, lavora come autore indipendente per importanti riviste che danno spazio agli autori grafici (da The New Yorker a The Saturday Evening Post e a Look).
Nel 1963 inizia la popolare striscia umoristica "Trudy" per il KFS (King Features Syndicate) destinata a una fitta rete di quotidiani: una gradevole serie familiare, con la casalinga Trudy al centro, che vedrà anche il gattone di casa, Fatkat, diventare a sua volta titolare di una fortunata produzione personale di strisce giornaliere e tavole domenicali tra il 1974 e il 1982.
Muore a ottantun anni a Waterbury (Connecticut, USA) il 22 luglio 2005.