Stefano RICCI 1966

Stefano Ricci

Nasce a Bologna (Italia) nel 1966. Vive nella capitale e opera nel mondo dell'editoria, della stampa periodica e, come grafico, nel mondo del teatro, della danza e del cinema.
Dal 1985 i suoi disegni vengono riprodotti su periodici e quotidiani in Italia e all'estero: Frigidaire, PerLui, Avvenimenti, Linea d'ombra, Il manifesto, Esquire, Il Gambero Rosso, Panorama, Internazionale, Telema, Extra, Dolce Vita, Nova Express, Libération, Les Inrockuptibles, Télérama, La Repubblica eccetera.
Realizza copertine per le case editrici Einaudi e Mondadori. Pubblica diversi libri illustrati: "Dottori", "Ostaggi nello spazio", "Il magnifico libro del Signor Tutto", "Lamioche", "Depositonero/01" con 120 disegni.
Dal 1996 dirige, insieme a Giovanna Anceschi, la rivista MANO fumetti scritti disegni.
Nel 2002 riproduce altri 120 disegni nel libro "Depositonero/02" e realizza "Passo triplo" con gli amici Alessandro Pessoli e Gianluigi Toccafondo, una collaborazione che produce libri in serigrafia a tiratura limitatissima che vengono consacrati, insieme alle prove di stampa, in una mostra all'Istituto nazionale per la grafica e la calcografia a Roma. Espone in diverse personali, a Neuchatel, Bruxelles, Torino, Roma, Zurigo, Livorno, Nantes, Lucerna.