Alain SAINT-OGAN 1895-1974

Alain Saint-Ogan

Zig et Puce (Tip e Top) incontrano
Alfred nel libro animato italiano
edito nel 1950 da De Agostini.

Nasce a Colombes (Hauts-de-Seine, Francia) il 7 agosto 1895. Debutta nel 1923 sul quotidiano Le Matin, come illustratore, mentre ancora frequenta l'Ecole nationale des arts decoratifs a Parigi. Abile caricaturista, in seguito collabora tra l'altro a Le Dimanche illustré e a La semaine de Suzette, occupandosi anche di pubblicità.
Dopo la Prima guerra mondiale, combattuta nei Balcani, riprende la sua carriera di disegnatore e nel 1925 crea, per Le Dimanche illustré, Zig et Puce (saranno Tip e Top in Italia), due ragazzini avventurosi ai quali si unirà in seguito il pinguino Alfred, protagonisti della prima serie francese a utilizzare regolarmente le caratteristiche nuvolette del fumetto.
Seguiranno i meno famosi e longevi Mitou et Toti, l'orso Prosper, il grasso Monsieur Poche e Touitoui. Negli anni della Seconda guerra mondiale partecipa alla Resistenza pur continuando a produrre Zig et Puce, che realizzerà sino a metà degli anni Cinquanta, e collaborando intensamente a varie testate.
In seguito anima trasmissioni radiofoniche, si dedica alle vignette umoristiche, scrive novelle e pubblica due libri di memorie.
Ritiratosi alla fine degli anni Sessanta, concede l'utilizzo di Alfred al salone di Angoulême come mascotte.
Muore a Parigi il 23 giugno 1974.