Sergio TOFANO (STO) 1886-1973

Sergio Tofano - Sto

Nasce a Roma (Italia) il 20 agosto 1886. Comincia a disegnare a vent'anni sul Pupazzetto di Yambo, che lo presenta a suo padre, il celebre attore Ermete Novelli, il quale lo assumea in compagnia a 6 lire il giorno. Si intrecciano così fin dall'inizio le due anime di questo artista, attore e autore di letteratura disegnata.
Nel 1908 pubblica su Il giornalino della domenica di Vamba, firmandosi con la sigla Sto che manterrà per tutta la vita. L'eleganza del suo segno lo rende subito popolare e, mentre partecipa a esposizioni importanti di grafica e di pittura, lavora per la pubblicità, pubblica copertine e tavole di soggetto umoristico ma di grafica sofisticata su Numero (dal n. 3 del 1914), ma anche illustrazioni sul settimanale La Lettura e fumetti sul Corriere dei piccoli (di fumetti si parla, anche se non vengono utilizzate le nuvolette).
Per il Corriere dei piccoli crea, nel n. 43 del 28 ottobre 1917, il personaggio del Signor Bonaventura, le cui avventure in rima si concludono quasi sempre inevitabilmente con la fortunata conquista di un premio in denaro pari a un milione! Sempre sul "corrierino" pubblicherà nel 1921 una sua versione della Vispa Teresa e nel 1925 le avventure di Taddeo e Veneranda.
Comunque il personaggio di maggiore successo resta il Signor Bonaventura, che continua a essere pubblicato anno dopo anno, con brevi pause, prima e dopo la guerra, perfino dopo la scomparsa del suo autore. Accanto alla produzione seriale sul "corrierino" e a sporadiche apparizioni su testate diverse (come Carosello nel 1944-1945, diretto dallo stesso Tofano, o il numero unico Corrierino del Prestito nel 1945, per aiutare la ripresa economica nazionale dell'Italia liberata), si pubblicano libri illustrati e se ne traggono film e commedie, mentre il personaggio è utilizzato anche nella pubblicità.
La produzione teatrale di Sto è varia e complessa, perché Sergio Tofano è anche attore, un grande attore, nonché regista e scenografo, commediografo e costumista. Dopo l'esordio con Ermete Novelli nel 1909, recita nella compagnia di Virgilio Talli. Nel 1923 sposa la ventunenne milanese Rosetta Cavallari, che diventa attrice e sarà sua inseparabile compagna nella vita e spesso sulla scena, sia a teatro sia nel cinema (Sergio reciterà in oltre cinquanta pellicole).
Nel 1925 pubblica la pagina fumettata "Teatro d'arte" nella rivista Comoedia diretta da Umberto Fracchia per Mondadori.
Nel 1948 comincia a scrivere la rubrica "Pulci nell'orecchio" sul n. 56 del quindicinale Il dramma, diretto da Lucio Ridenti, cui seguirà la rubrica a fumetti "La caricatura e il teatro".
Dal 1953 l'artista insegna a Roma all'Accademia di arte drammatica Silvio d'Amico, e con l'avvento della televisione aumenta ancora la propria popolarità con interpretazioni rimaste ineguagliate, a partire da un indimenticabile Firs, l'anziano maggiordomo de "Il giardino dei ciliegi" di Anton Cechov (in onda il 6 aprile 1956, ritrasmessa il 23 settembre 1969), tra le prime commedie in televisione.
L'artista è già pensionato, nel 1960, ma continua a insegnare all'Accademia di Roma, e appare ancora in ruoli televisivi, quando il 7 aprile Rosetta, che da tempo soffre di estenuanti emicranie e crisi depressiva, si toglie la vita, a 58 anni: un gesto tragico che arriva come un fulmine inatteso.
Ancora l'anziano attore reciterà in ruoli cinematografici con Loy, Monicelli, Zampa, Bertolucci, Risi e Pasquale Festa Campanile. Da quest'ultimo viene chiamato anche nel 1973 per una parte nel "Rugantino", che con "La colonna infame" di Nelo Risi, sarà tra le sue ultime interpretazioni.
Muore il 28 ottobre 1973.

  • Le caricatura di Tofano in alto a sinistra è da una cartolina senza data, probabilmente della seconda metà degli anni Trenta; la caricatura di Tofano a sinistra è di Giaci Mondaini; la fotografia in alto a destra è da una cartolina senza data probabilmente degli anni Venti. (Conservazione presso il Museo Franco Fossati).

  • Sotto: due copertine di Sto per il Giornalino della domenica (n. 24 del 1911 e n. 11 del 1921) e una copertina della rivista satirica Numero (n. 144 del 1916); la copertina del primo libro con Bonaventura, edito a Sesto San Giovanni dall'editore Madella (1927); copertina di Sto del 1931 per un famoso romanzo di Pitigrilli; vignetta umiristica del 1939.



    Bibliografia
    i titoli contrassegnati o sono reperibili in Fondazione
    1917?   La Vispa Teresa (allungata da Trilussa) Casa ed. M. Carra e C. di Luigi Bellini, Roma, cop.: V. Finozzi, ill.: Sto
    1918 La Vispa Teresa (allungata da Trilussa – nuova edizione: ancora allungata!) Casa ed. M. Carra e C. di Luigi Bellini, Roma, cop.: V. Finozzi, ill. Sto; 13° migliaio, [prefazione] di Edmondo Corradi
    1920 Storie di cantastorie Casa ed. Vitagliano, collana "I gioielli", f.to quadrato, brossura, 52 ill. verde + 18 ill. a colori fuori testo, risg: Ventura, con
    • "La dolorosa e commovente istoria di Cecco e di Rosina"
    • "Alcune fra le più note vicende di Guerino il Meschino"
    • "La tromba d'Eustacchio"
    • "Le pene del giovane esploratore che non sa cosa esplorare"
    • "Il paggio saggio"
    • "Le nozze di Barbablù"
    • "Elogio del Serpente a sonagli"
    • "La chitarrata di Pierrot"
    • "La piramide di Re Piramidone"
    • "Gli stivali del gatto con gli stivali"
    1922 Storie naturali (di Jules Renard) Casa ed. Sonzogno, Milano, traduz: Decio Cinti; cop. e ill. (datate 1921) di Sto
    1922 La scacchiera davanti allo specchio (di Massimo Bontempelli) Biblioteca Bemporad per i ragazzi n.7, cop. e ill. (datate 1922) di Sto
    1925 Pippetto fa l'italiano
    (di Donna Paola)
    R. Bemporad & figlio Editori, Firenze, Biblioteca Bemporad per i ragazzi, ill. (datate 1923) per il 3° libro di Pippetto di Donna Paola
    1927 Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura Madella e C. Editori, Milano-Sesto S.Giovanni, con Bonaventura fattorino di Madama Tuberosa "Mode e confezioni", un atto più unico che raro in tre temi e versi prosificati di Sto
    1937 Sette favole coi fiocchi (di Sto) – questo è un libro divertente R. Bemporad & F., Firenze, con numerose ill. nel testo e 7 tavole disegnate da Sto; con:
  • "Le due corone"
  • "Storia impressionante del principino che voleva fare il comodo suo"
  • "La vecchina dei miracoli"
  • "Due dozzine di Giacomi"
  • "Il miracolo degli stivali"
  • "La figlia del mago e il figlio della strega"
  • "Toccante storia di due fidanzati che erano da un fiume separati"
  • 1939 L'isola dei pappagalli - con Bonaventura prigioniero degli antropofagi Garzanti, Milano, pref. di Renato Simoni
    1939 ? Il signor Bonaventura - nelle sue ultime sei impressionanti avventure Società Nestlé, Milano, versi e disegni di Sto, 64 pp 2c + cop 4c, con: "Bonaventura e il bellissimo Cecè", "B. e il lottatore", "B. e il pappagallo", "B. e lo struzzo", "B. e il Re", "B. e il serpente"
    1944 Cenerentola e il Signor Bonaventura Istituto Editoriale Cisalpino, Milano-Roma-Varese (2° ed., 10° migliaio), collana "Il libro e le età" serie Smeriglio, dal film omonimo (distr. Società Anonima Grandi Film, prod. Arno-Film), tavole e fotografie fuori testo su bozzetti originali di Sto e Castagna, ill. nel testo di Zetti e Pauni
    1951 La regina in berlina - con Bonaventura staffetta dell'ambasciatore Rizzoli, Milano, collana "Il teatro di Bonaventura", ill.: Sto (a 2c nel testo e 8c fuori testo)
    già pubblicato: "Bonaventura veterinario per forza";
    in preparazione: "Una losca congiura", "Qui comincia la sventura" e "L'isola dei pappagalli"
    1960 "Rosetta" [7 aprile 1960] Litostampa Nomentana, Roma; pubblicato dopo la tragica morte di Rosetta Tofano, riprende il libretto omonimo realizzato in mortem ma arricchito di belle fotografie e di numerosi contributi e commenti, oltre il testo sofferto di Sergio. Libretto 88 pp bn/2c/4c + cop 2c dq fuori commercio. Allegata alla copia in possesso dell'Archivio Metropolis, una lettera originale di Sergio Tofano in risposta all'amica Laura (presente nel libretto), datata 2 febbraio [1961] su carta bordata a lutto.
    1965 Sergio Tofano. Il teatro all'antica italiana Rizzoli, Milano, saggio nella collana "Zodiaco", 248 pp + 16 pp fotografiche fuori testo, sovracop. fotogr., L. 2.400; esemplare conservato (Archivio Metropolis) autografato da Sergio Tofano (28 gennaio 1970) con dedica "a Paola".
    edizioni postume e riedizioni
    1974 Storie di cantastorie - poesie scritte e illustrate da Sergio Tofano Rizzoli, riedizione, dal volume del 1920 (vedi)
    1980 Una losca congiura di Barbariccia contro Bonaventura Emme Edizioni, per la messa in scena del Teatro Stabile di Torino, stagione 1979-1980
    1986 L'isola dei pappagalli Grafis Edizioni, Teatro Stabile Torino Settore Scuola/Ragazzi, Città di Torino Assessorato all'Istruzione

     

    Teatro
    la primatitolocompagniaattori
    2 feb
    1928
    Roma, Teatro Argentina
    La regina in berlina - con Bonaventura staffetta dell'ambasciatore Almirante-Rissone-Tofano Sergio Tofano (Bonaventura), Francesco Rissone (il suo bassotto), Luigi Almirante (il bellissimo Cecè), Giuditta Rissone (la regina Cenerentola), Vittorio De Sica (il re), Rosetta Tofano (Pasqualina, figlia del portinaio), Gina Sammarco (la prima sorella della regina), Isora Cardinali (la seconda sorella della regina), Carlo Delfini (il ciambellano), Renato Navarrini (il valletto dalla voce tonante), Amelia Chellini (il valletto dalla voce acuta), Giuseppe Porelli (la moglie dell'orco), Giuseppe Valpreda (l'orco vegetariano); regìa di Sergio Tofano, musiche di Carlo Franco, scene e costumi della Casa Lenci
    Il testo è pubblicato a puntate nel Corriere dei piccoli dal n. 41 al n. 46 del 1928.
    28 feb
    1929
    Roma, Teatro Argentina
    Una losca congiura - con Barbariccia contro Bonaventura Almirante-Rissone-Tofano Sergio Tofano (Bonaventura), Rosetta Tofano (Felicetta, sua nipote), Francesco Rissone (il bassotto), Vittorio De Sica (il re), Laura Farina (la regina Elettra), M. Giuditta Rissone (loro figlia), Luigi Almirante (il bellissimo Cecè), Giuseppe Valpreda (Barbariccia, padrone del bersaglio), Amelia Chellini (Cunegonda, padrona del serraglio), Giuseppe Porelli (Macario, il proprietario), Ginevra Cavaciocchi (Ilaria, la segretaria), Renato Navarrini (Clemente Valente ecc.), Ebe Adori (Arianna Marianna ecc.), Carlo Delfini (il maggiordomo), Delfina Delfini (la cuoca); regìa, scene e costumi di Sergio Tofano, musiche di Carlo Franco.
    30 nov
    1948
    Milano, Teatro Odeon
    Bonaventura veterinario per forza Tofano-Solari Sergio Tofano (Bonaventura), Rosetta Tofano (la fata), Laura Solari (la regina), Pierfederici (il re), Isabella Riva (la strega), Franceschetti (la domatrice di foche), Caprioli (il mago e la foca), Bagno (Barbariccia), Porta (il banditore), Franca Valeri (il cane bassotto); coreografie di Rosita Lupi; musiche del maestro Carpi.
    Recensione di Renato Simoni in Dramma n. 75-76/1949 e foto nel n. 77/1949.
    Cinema
    annotitoloregiaattori / note
    1931 La segretaria privataGoffredo AlessandriniNino Besozzi, Elsa Merlini, Sergio Tofano, Cesare Zoppetti
    1932 La telefonistaNunzio MalasommaIsa Pola, Sergio Tofano, Luigi Cimara, Mimì Aylmer
    PaprikaCarl BoeseRenato Cialente, Elsa Merlini, Enrico Viarisio, Sergio Tofano, Eva Magni (prod. Italia-Germania)
    1933 O la borsa o la vitaCarlo Ludovico BragagliaSergio Tofano, Rosetta Tofano
    La ragazza dal livido azzurroE.W. EmoRenato Cialente, Enrico Viarisio, Sergio Tofano, Eva Magni, Hilda Springer
    1934 Seconda BGoffredo AlessandriniMaria Denis, Ugo Ceseri, Sergio Tofano, Dina Perbellini
    1936 LohengrinNunzio MalasommaVittorio De Sica, Giuditta Rissone, Sergio Tofano
    1937 Stasera alle 11Oreste BiancoliMemo Benassi, Sergio Tofano, John Lodge, Francesca Braggiotti
    Due misantropiAmleto PalermiCamillo Pilotto, Maria Denis, Nino Besozzi, Enrico Viarisio, Sergio Tofano, Nella Maria Bonora
    1938 I figli del marchese LuceraAmleto PalermiGino Cervi, Armando Falconi, Sergio Tofano, Caterina Boratto
    Inventiamo l'amoreCamillo MastrocinqueGino Cervi, Evi Maltagliati, Sergio Tofano
    Jeanne DoréMario BonnardLeonardo Cortese, Evi Maltagliati, Emma Gramatica, Sergio Tofano
    Eravamo sette sorelleNunzio MalasommaNino Besozzi, Paola Barbara, Antonio Gandusio, Sergio Tofano, Lotte Menas
    1939 Il socio invisibileRoberto Leone RobertiVirgilio Riento, Mariella Lotti, Clara Calamai, Carlo Romano, Evi Maltagliati, Nicola Maldacea, Sergio Tofano, Erminio Spalla
    Follie del secoloAmleto PalermiArmando Falconi, Paola Barbara, Sergio Tofano, Olga Vittoria Gentili, Dina Sassoli, Clelia Matania; da una commedia di Alessandro De Stefani
    Papà per una notteMario BonnardClelia Matania, Carlo Romano, Ugo Ceseri, Sergio Tofano
    Le sorprese del divorzioGuido BrignoneArmando Falconi, Sergio Tofano, Bice Parisi, Filippo Scelzo, Carlo Romano
    1940 La granduchessa si diverteGiacomo GentilomoPaola Barbara, Sergio Tofano; esordio come sceneggiatore di Mario Monicelli
    Giù il siparioRaffaello MatarazzoAndrea Checchi, Sergio Tofano, Lilia Silvi
    Una famiglia impossibileCarlo Ludovico BragagliaPina Renzi, Armando Falconi, Sergio Tofano, Maria Mercader, Alberto Rabagliati; sogg. e scen. di Cesare Zavattini (dal suo racconto "Gli uccellini in famiglia")
    1941 Il signore a doppio pettoFlavio CalzavaraVanna Vanni, Sergio Tofano
    Trasmesso in televisione il 15 agosto 1955.
    Anime in tumultoJohn RidgelyCarlo Tamberlani, Sergio Tofano, Leda Gloria, Gina Falckenberg, Teresa Franchini
    Idillio a BudapestGiorgio AnsoldiOsvaldo Valenti, Germaine Aussey, Sergio Tofano
    Cenerentola e il Signor BonaventuraSergio TofanoPaolo Stoppa, Silvana Jachino, Roberto Villa, Sergio Tofano, Guglielmo Barnabò
    Trasmesso in televisione il 24 dicembre 1955 e il 31 dicembre 1956.
    1942 La guardia del corpoCarlo Ludovico BragagliaVittorio De Sica, Clara Calamai, Carlo Campanini, Sergio Tofano
    Se io fossi onestoCarlo Ludovico BragagliaMaria Mercader (Clara), Vittorio De Sica (ing. Pietro Kovach), Paolo Stoppa (conte Paolo Vareghi), Sergio Tofano (Vittorio, maggiordomo del conte Paolo); scen. di C.L. Bragaglia (apparizione nel film: il signore nell'ufficio del carcere), Piero Tellini, V. De Sica, Aldo De Benedetti (non accreditato)
    1943 Quarta paginaNicola Manzari, Domenico GambinoClaudio Gora (l'avvocato), Valentina cortese (la segretaria), Paola Barbara (impiegata del banco lotto)Gino Cervi (il pregiudicato), Sergio Tofano (professore scienze naturali), Lina Bacci (sorella del professore), Memo Benassi (il pazzo), Elena Altieri (moglie del pazzo), Camillo Pilotto (vinaio); sogg. di Piero Tellini, Federico Fellini; scen. di Cesare Zavattini, Edoardo Anton, Ugo Betti, Federico Fellini, Nicola Manzari, Spiro Manzari, Giuseppe Marotta, Gianni Puccini, Steno, Piero Tellini.
    L'episodio con Tofano viene eliminato nel montaggio
    Il fidanzato di mia moglieCarlo Ludovico BragagliaVera Carmi, Leonardo Cortese, Aroldo Tieri, Sergio Tofano, Eduardo De Filippo (impiegato comunale)
    Gian BurrascaSergio TofanoMimmo Battaglia, Cesco Baseggio, Maria Teresa Le Beau, Giulio Stival, Sergio Tofano, Galeazzo Benti, Ferruccio Amendola; scen. di Cesare Zavattini (da "Il giornalino di Gian Burrasca" di Vamba)
    1946 Il cavaliere del sogno
    (o L'inferno degli amanti)
    Camillo MastrocinqueAmedeo Nazzari (Gaetano Donizzetti), Mariella Lotti, Dina Sassoli, Sergio Tofano
    1948 FabiolaAlessandro BlasettiMichèle Morgan (Fabiola), Henri Vidal (Rhual), Michel Simon (Fabio Severo), Louis Salou (Fulvio Petronio), Gino Cervi (Quadrato), Massimo Girotti (Sebastiano), Franco Interlenghi (Corvino), Paolo Stoppa (Manlio Valerio), Carlo Ninchi (Sulpicio Galba), Virgilio Riento (Pietro), Sergio Tofano (Fausto), Rina Morelli (Faustina), Gabriele Ferzetti (Claudio), Elisa Cegani, Paolo Ferrari
    1950 Abbiamo vintoRobert Adolf StemmleMargherita Bagni (Amalia Nardecchi), Anna Maria Bottini (Maria Bianchi), Lilla Brignone (Giulia Casadei), Walter Chiari (Giorgio Silvestri), Antonella Lualdi (Elsa Nardecchi), Jacqueline Pierreux (Iris), Camillo Pilotto (Pasquale Nardecchi), Paolo Stoppa (Augusto Fabriano), Sergio Tofano (cav. Temistocle Leoni), Bruno Zaccarella (Pompeo)
    1951 NapoleoneCarlo BorghesioMarisa Merlini, Carlo Ninchi, Sergio Tofano, Renato Rascel, Lilia Silvi, Loris Gizzi, Raimondo Vianello, Corrado Annicelli
    1952 Altri tempiAlessandro BlasettiPaolo Stoppa, Aldo Fabrizi, Gina Lollobrigida, Alba Arnova, Rina Morelli, Elisa Cegani, Folco Lulli, Amedeo Nazzari, Sergio Tofano, Arnoldo Foà (film a episodi)
    L'ingiusta condannaGiuseppe MasiniRossano Brazzi, Sergio Tofano, Gaby André
    La maschera e il voltoCamillo MastrocinqueLaura Solari, Enrico Viarisio, Sergio Tofano
    PucciniCarmine GalloneGabriele Ferzetti (Giacomo Puccini), Marta Toren, Paolo Stoppa, Nadia Gray, Myriam Bru, Sergio Tofano
    La fiammataAlessandro BlasettiAmedeo Nazzari, Elisa Cegani, Carlo Ninchi, Delia Scala, Sergio Tofano
    1953 Il paese dei campanelliJean BoyerSophia Loren, Carlo Dapporto, Mario Riva, Alda Mangini, Amedeo Girard, Sergio Tofano, Diana Dei
    1954 Il cardinale LambertiniGiorgio PastinaGino Cervi, Nadia Gray, Sergio Tofano, Arnoldo Foà
    Casa RicordiCarmine GallonePaolo Stoppa, Gabriele Ferzetti, Nadia Grey, Elisa Cegani, Andrea Checchi, Fosco Giachetti, Marcello Mastroianni, Micheline Presle, Sergio Tofano
    1955 Porta un bacione a FirenzeCamillo MastrocinqueMilly Vitale, Marisa Merlini, Nino Besozzi, Alberto Farnese, Sergio Tofano, Odoardo Spadaro, Franco Pastorino, Nerio Bernardi
    Andrea ChenierClemente FracassiAntonella Lualdi, Raf Vallone, Michel Auclair, Antonio Pierfederici, Piero Carnabuci, Sergio Tofano
    La bella di RomaLuigi ComenciniPaolo Stoppa, Antonio Cifariello, Alberto Sordi, Silvana Pampanini, Sergio Tofano, Bice Valori, Lina Volonghi, Gigi Reder
    1956-57 I sogni nel cassettoRenato CastellaniLea Massari, Sergio Tofano, Cosette Greco, Lilla Brignone, Enrico Pagani (prod. Italia-Francia)
    1961 Il re di PoggiorealeDuilio ColettiErnest Borgnine, Yvonne Sanson, Keenan Wynn, Aldo Giuffré, Salvo Randone, Sergio Tofano
    1965 La costanza della ragionePasquale Festa CampanileCatherine Deneuve, Samy Frey, Enrico Maria Salerno, Norma Bengell, Andrea Checchi, Sergio Tofano
    1967 Il padre di famigliaNanni LoyNino Manfredi, Leslie Caron, Ugo Tognazzi, Claudine Auger, Mario Carotenuto, Evi Maltagliati, Giampiero Albertini, Sergio Tofano; la parte di Tognazzi è inizialmente affidata a Totò, che però deve interrompere
    1968 PartnerBernardo BertolucciStefania Sandrelli, Tina Aumont, Sergio Tofano, Ninetto Davoli, Pierre Clémenti, Giulio Cesare Castello
    1969 To', è morta la nonna!Mario MonicelliValentina Cortese, Riccardo Garrone, Sergio Tofano, Wanda Capodaglio, Carole André, Ray Lovelock, Vera Gherarducci
    1970 Contestazione generaleLuigi ZampaVittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Michel Simon, Mariangela Melato, Marina Vlady, Enrico Maria Salerno, Sergio Tofano; film a episodi
    1973 La Colonna InfameNelo RisiFrancisco Rabal, Helmut Berger, Vittorio Caprioli, Sergio Tofano, Pierluigi Aprè
    RugantinoPasquale Festa CampanilePaolo Stoppa, Renzo Palmer, Adriano Celentano, Sergio Tofano, Toni Ucci, Claudia Mori, Pippo Franco, Maria Spina


  •  

    • Il sito ufficiale: www.sto-signorbonaventura.it
    • Per i disegni animati 3D dello studio Fulmini & Leopardi: www.fulminieleopardi.it
    • Per la Scuola di teatro Sergio Tofano: telefono 012 4350879
    • Sergio Tofano. "Il teatro all'antica italiana". Saggio, volume 248 pp + 16 pp fuori testo di fotografie + cop 1+0 + sovracop 1+0 cucito dq L. 2.400, introd. di Raul Radice. Collana "Zodiaco", Rizzoli Editore, Milano, 1° ed., giugno 1965. (copia con dedica autografa di Sto "a Paola", 28.1.1970)
    • Giorgio Vecchietti: "Qui finisce l'avventura del Signor Bonaventura" in Epoca n. 498 (17 aprile 1960), Mondadori. Articolo illustrato per la tragica scomparsa di Rosetta Tofano.
    • Arnaldo Frateili. "Sergio Tofano, o dell'intelligenza" in Sipario 6°/60 (aprile 1951), Editrice Ulisse, Milano.