Ziraldo Alves PINTO (Ziraldo) 1932

Ziraldo

Nasce a Caratinga (Brasile) il 24 ottobre 1932. Inizia a lavorare nel 1954 per il giornale di Belo Horizonte Folha de minas. Successivamente collabora con i principali quotidiani e riviste del paese.
Direttore di Pasquim e collaboratore del Jornal do Brasil, della Revista Claudia e di molti periodici stranieri. Firmerà sempre con il solo nome Ziraldo, inventato da suo padre fondendo il proprio nome (Geraldo) con quello della madre (Zizì).
Crea il popolare personaggio Pererê che viene pubblicato dall'ottobre 1960, e Pererê e sua Turma è da considerare la prima testata d'autore brasiliana.
E' autore di libri come "Flicts", "Jeremias", "A festa", "A turma do Pererê", "A ultima do brasileiro", "My friend Groucho and other Marx", è coautore dei libri "6 desenhistas de humor", "10 em humor".
Attivissimo, risiede a Rio de Janeiro ma i suoi libri sono diffusi in tutto il mondo. In Italia, dove è rappresentato dall'agenzia Quipos di Marcelo Ravoni e Coleta Goria, alcune sue pagine sono pubblicate dalla rivista a fumetti Sorry (1972-1973) dell'editore Ennio Ciscato.
Autore satirico dal segno incisivo, acuto osservatore del mondo odierno, riesce a comunicare anche con il pubblico più giovane, trascinando il lettore in una fantasia creativa elegante e illimitata, supportata da una ricchezza grafica eccezionale.
Dal 2002 l'Editora Moderna di São Paulo pubblica volumi antologici "Todo Pererê" che ripropongono le migliori storie del personaggio, perfettamente restaurate e ricolorate.

 

La foto in alto a destra: Ziraldo ad Amadora nel 2004 (foto FFF).