BIBLIOTECA WOW
Gulp! - il sortilegio a fumetti (da Yellow Kid a Charlie Brown)Roberto Giammanco

Mondadori, Milano, settembre 1965

 

Volume accessibile in Fondazione

Sommario:

Perché proprio i comics?

1. Gli anni di viaggio di Li'l Abner

2. La musa plebea di Yellow Kid

3. Annie, l'orfanella di ferro (Little Orphan Annie)

4. I dialoghi d'amore di Krazy Kat

5. I soldati coraggiosi non muoiono mai (Don Winslow of the Navy, Pinky Rankin, Terry and the pirates, Smilin' Jack, ecc.)

6. Le fatiche d'amore (Pam, Ella Cinders, Abbie 'n Slats, Winnie Winkle, Mopsy, Brenda Starr reporter, Terry and the Pirates, ecc.)

7. Dalle paludi di Okefenokee all'utopia realizzata (Pogo, Peanuts)


"Roberto Giammanco è nato nel 1926. Per molti anni ha insegnato filosofia in università americane occupandosi contemporaneamente di ricerche nel campo delle scienze psico-sociali e della cultura di massa. Ha contribuito con numerosi saggi e articoli a riviste scientifiche e di cultura sia americane che italiane curando anche l'edizione di classici della critica sociale. Nel 1964 ha pubblicato presso l'editore Einaudi il "Dialogo sulla società americana" che è stato salutato dalla critica come l'analisi più originale e approfondita tra i recenti studi europei sulla società americana. Il presente saggio riprende la problematica del "Dialogo" e, per quel che riguarda i comics, la sviluppa attraverso l'individuazione puntuale e sistematica della loro dinamica interna".
[testo ripreso dalla sovraccoperta]