DE LUCA - il disegno pensiero a cura dell'Associazione culturale Hamelin
Black Velvet Editrice, Bologna, feb. 2008
Volume ill. 344 pp bn/colori cm 16,7x24 + cop 2+1 dq con risvolti, euro 24,00.

 

Vincitore del Premio Franco Fossati 2008

 

Volume accessibile in Fondazione

 

Indice:

  • Introduzione (di Sergio Cofferati)
  • Introduzione (di Hamelin Associazione Culturale)
  • Parte I. De Luca. Il disegno pensiero
    – L'eleganza sapiente della pedagogia (di Antonio Faeti)
    – Questione di sguardi (di Laura De Luca)
    – Sguardi su tavole di un cercatore inquieto (di Gianni Brunoro)
    – Gli anni del Vittorioso (di Luca Boschi)
    – Gianni De Luca pittore di storia (di Giulio C. Cuccolini)
    – Mille volti tra la folla (di Gianni Brunoro)
    – Raccontare disegnando (di Franco Spiritelli)
    – Gianni De Luca, cartoonist fuori budget (di Don Tommaso Mastrandrea)
    – Storia di uno che faceva bene il suo mestiere (di Paolo Interdonato)
    – Le copertine del Giornalino
    – De Luca e le convergenze parallele del fumetto popolare e d'autore (di Sergio Rossi)
    – Qualcosa doveva cambiare (di Gianluigi Gonano)
    – Un commissario in cronaca (di Luigi Bernardi)
    – Un'autentica faccia da sbirro (di Maurizio Matrone)
    – Il tempo coeso di Gianni De Luca (di Daniele Barbieri)
    – La nobiltà del movimento in De Luca (di Fabrizio Lo Bianco)
    – William Shakespeare, Gianni De Luca e il bubble-gum (di Gino Scatasta)
    – Evoluzione di una copertina
    – Da Botticelli a De Luca (di Giulio C. Cuccolini)
    – L'architetto e la vertigine della pagina (di Matteo Stefanelli)
    – Le copertine per Comic Art
    – De Luca e Amleto: pensare fuori dagli schemi (di Paul Gravett)
    – Il mistero De Luca (di Luca Raffaelli)
    – Una prefazione (di Gianni De Luca)
  • Parte II. Bio-bibliografie
    – Biografia di Gianni De Luca
    – Bibliografia delle opere a fumetti di Gianni De Luca
    – Bibliografia critica


dalla IV di copertina

"Disegnare è seguire linee, trasformazioni, regressi, accettare deperimenti e involuzioni. Il disegno insegna ad accettare la vita e i suoi sradicamenti. Forse. A non rimanere per sempre mummificati davanti a quello che si sceglie di vedere una volta per sempre."