BERNARD PRINCE Belgio, 1966 / avventura / Greg (Michel Regnier) e Hermann (Hermann Huppen); Dany (Daniel Henrotin); Édouard Aidans

Bernard Prince

Ex agente dell'Interpol, organizzazione che ha lasciato per ragioni che non sono mai state chiaramente spiegate dagli autori, dopo qualche breve storia di taglio poliziesco, l'atletico Bernard Prince eredita uno yacht, il Cormorano, con il quale parte verso l'avventura in compagnia del grosso e burbero Barney Jordan e del giovanissimo indiano Djinn, un orfano al quale ha salvato la vita. E le avventure, esotiche e non, non mancano certo, sia che il "Cormorano" raggiunga le foreste dell'Amazzonia o approdi nei pressi di Manhattan. Tra gli avversari ricorrenti meritano di essere ricordati almeno Kurt Bronzen, un sinistro genio del crimine, e il dittatore sudamericano Mendoza.
Dotato di un'eccentrica capigliatura biondo platino oltre che di una certa predisposizione a cacciarsi nei guai, questo personaggio è creato da Greg e dall'esordiente Hermann Huppen per il settimanale Tintin (edizione belga) a partire dal n. 1 del 1966, subito ripreso anche dall'edizione francese.
Dopo quattordici storie, nel 1977 passa nelle mani di Dany (noto per le avventure di Oliver Rameau), che lo continuerà per qualche tempo. Nel 1992 viene ripreso, sempre su testi di Greg, dal disegnatore belga Aidans (già autore di Tounga e di Marc Franval).