DRAGON BALL Giappone, 1984 / avventura, umorismo, manga / di Akira Toriyama

Dragon Ball

Akira Toriyama, già affermatosi in Giappone con la serie "Dr. Slump e Arale", non è certamente il primo fumettista a ispirarsi alla leggenda cinese di Sun Wukong, lo Scimmiotto.
In "Dragon Ball", una saga destinata a diventare un fenomeno internazionale, Goku è un bambino Sayan (stirpe di guerrieri alieni) inviato sulla Terra per raderla al suolo e conquistarla. In seguito a un colpo alla testa, però, il piccolo perde la memoria e viene allevato da un vecchio praticante di arti marziali che, morendo, gli lascia in eredità un bastone magico e una sfera con quattro stelle.
Proprio a causa di quella sfera Goku incontra Bulma, una ragazzina di città che lo convince ad accompagnarla nella ricerca delle altre sfere del drago: la leggenda narra che le sette sfere possano evocare il drago Shenron, capace di esaudire qualsiasi desiderio. Incredibili peripezie complicano l'avventurosa ricerca delle sfere, in un susseguirsi di vicende che porterà Goku a salvare il mondo un buon numero di volte.
La Terra immaginata dall'autore è dotata di tecnologia futuristica, popolata da mostri saureschi e creature di ogni sorta, e il racconto è intriso di un umorismo a tratti demenziale.
"Dragon Ball" nasce a fumetti nel 1984 sul numero 51 del settimanale Shonen Jump e il primo volumetto appare nel 1985. Seguiranno le altrettanto fortunate serie "Dragonball Z" e "Dragonball GT".
Sulla spinta del successo della serie animata televisiva, usciranno le edizioni italiane a partire dal 1995 (Star Comics).


Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
DRAGON BALL