Gaston LEROUX 1868-1927

Gaston Leroux

Nasce a Parigi (Francia) nel 1868. Rimane orfano a vent'anni, eredita un milione di franchi che ben presto sperpera al gioco. Esordisce come avvocato, ma si dedica al gionalismo facendo di volta in volta il critico teatrale, il cronista giudiziario e di "nera", il corrispondente di guerra e l'inviato.
Si forma sulle orme della tradizione melodrammatica del feuilleton ottocentesco, diventando uno dei romanzieri francesi più poliedrici e fantasiosi del primo Novecento. La sua produzione estremamente composita fa riferimento, oltre che al poliziesco – dove crea il giornalista Joseph Josephin, più noto come Rouletabille –, a precisi filoni come il romanzo d'avventura storicheggiante, il romanzo d'anticipazione alla Verne e il romanzo dell'orrore ("Il fantasma dell'Opera", che sarà più volte portato sullo schermo e a teatro).
Dà il suo maggiore contributo alla narrativa poliziesca con il romanzo "Le mystère de la chambre jaune" ("Il mistero della camera gialla"; John Dickson Carr lo giudicherà uno dei più bei romanzi polizieschi mai pubblicati) pubblicato nel 1907, ripreso nel 1912 in un'altrettanto fortunata edizione teatrale e portato sullo schermo in diverse versioni nel periodo del cinema muto.
Da ricordare anche "Il profumo della signora in nero" (1909).
Il romanziere muore nel 1927.