FONDAZIONE | EDITORIA | GIORNALISMO | STORIA | FUMETTO
STORIA ILLUSTRATAArnoldo Mondadori Editore, 1957-1990
Direttore responsabile: Nando Sampietro.
dati tecnici iniziali: mensile cm 17,5x25,5 128 pp 2 colori + cop 4+1 brossura dorso quadro
inizialmente la numerazione è annuale

1957-1, 1958-2, 1959-3, 1960-4     avanti 

Storia illustrata anno 1 n. 1
(ed. Mondadori, dicembre 1957)
clicca sull'immagine per ingrandire

1957 – anno 1
1. [1]dic. La moglie del re (Giovanni Artieri); L'inferno nel cuore [Gauguin a Tahiti] (Dario Cecchi); Le astuzie di Romita e le dolcezze di De Nicola [nascita della Repubblica] (Vittorio Gorresio); L'affare Redl [ufficiale austriaco spia russa, 1913] (H.R. Berndorff); L'ultimo dardo di Guglielmo il normanno (Winston Churchill); Senza cavallo bianco Badoglio ad Addis Abeba (Paolo Monelli); La morte di Balzac (Victor Hugo); Le manie e le angoscie di Hitler (Robert S. Parker); Vecchio album: la Duse (Andreina Vanni); Napoleone ritorna (Alberic Cahuet); Così Franco diventò "caudillo" (Indro Montanelli); Mamme dell'Ottocento (Antonio Baldini); La giornata di Beethoven (Luciano Chailly); D'Annunzio da vicino (Tom Antongini); Il flagello di Dio [Attila] (Ezio Colombo)
Rubriche: I ricordi del mese; anche il vostro nome ha una storia; Un paese in una pagina: la Siria; Che cosa sarebbe accaduto se..., Le parole raccontano; È sempre fresca la vostra memoria?; Piccoli annunci; La lente sul francobollo; Nei dischi la storia della musica; Nei libri la storia degli uomini. Copertina: la regina Elena in un ritratto di Carlo Siviero
1958 – anno 2
1. [2]gen.   
2. [3]feb.   
3. [4]mar. L'ultimo doge (Giovanni Ansaldo); Mussolini nascondeva i bigliettini nlla biancheria [1943] (Giovanni Artieri); In Egitto comandavano le mogli (Will Durant); I cardinali non dormirono per colpa dei funghi [1903] (Lorenzo Bedeschi); L'imperatore zulu (Roberto Bosi); Le mani di Cushing fermavano la morte (Pietro Sormani); La moglie di Verdi [Giuseppina Strepponi] (Luciano Chailly); Il grido di Isbuscenskj "Savoia a cavallo!" [1942] (Massimo Gotta); Rembrandt dipingeva su misura per un ricco cliente di Messina (Dario Cecchi); Il regno dei veleni aveva una capitale (Robert S. Parker; Come fallì l'attentato a Hitler [1944] (Indo Montanelli); Le avventure di Morgan "diavolo della Giamaica" [corsari] (Domenico Meccoli); Vecchio album: Carducci (Giuseppe Grieco); Al primo sguardo si innamorò di Garibaldi [Anita] (Carlo Alianello); Umberto a pranzo [1946] (Luigi Barzini jr); Una porta socchiusa fu la rovina di Ovidio (Carlo Picchio)
Tra le rubriche: Un paese in una pagina: la Polonia; Piccola storia dei capolavori: il Tempio malatestiano (Eva Tea); La storia di domani: i giapponesi riconquistano la Cina. Copertina: la carica del Savoia Cavalleria a Isbuscenskj, ill. di Sante Albertarelli
4. [5]apr. Churchill chiese scusa a Sforza (Nicola Adelfi); Il re di Persia cenava con 15 mila invitati (Gido Milli); I carabineri arrestarono l'arcivescovo di Torino [1850] (Vittorio Gorresio); Il fonografo di Edison non fu preso sul serio (Gino Pugnetti); I nomadi della Siberia (Roberto Bosi); Quel viso è di Gesù? [Sindone] (Giulio Marenco); L'ultima commedia di Cleopatra (Anna Marisa Recupito); Conobbi Picasso nel 1900 (Ardengo Soffici); Il terzo proiettile colpì il cuore di Umberto [1900] (Walter Minardi); I preti della vecchia Russia (Ugo Ojetti); Uno scandalo uccise lo scultore dell'Acropoli [Fidia] (Carlo Picchio); Vecchio album: la tragedia di Mayerling; Quando Alfieri faceva il bellimbusto (Antonio Baldini); Menelik disse: "Vola e telegrafa al tuo re" [Amba Alagi] (Carlo Zaghi); Come i francesi rapirono la statua più bella del mondo [Venere di Milo] (Paolo Emilio D'Emilio); Cardarelli, lo Sherlock Holmes della medicina (Brunello Vandano); Il fatale brindisi del re longobardo [Alboino, Rosmunda] (Giuseppe Silvestri)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: il Mosè (Eva Tea); Un paese in una pagina: la Libia. Copertina: Winston Churchill
5. [6]mag. Quel 24 maggio [1915] (Giovanni Ansaldo); La battaglia di Normandia cominciò con un furto (Derek Agnew); La grande paura [elezioni 1948] (Nicola Adelfi); Assassinato nella cattedrale dai cavalieri di Enrico II [arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket] (Eucardio Momigliano); I riduttori di teste (Roberto Bosi); Tutti guardavano nel piatto del re [etichetta a Versailles] (Robert S. Parker); Il misterioso amore tra Goya e la duchessa d'Alba (Dario Cecchi); La sposa cinese non s'ingelosiva mai (Will Durant); Cavour visto da vicino (Salvator Gotta); Miracolo e sacrilegio in un parto del 1847 [cloroformio] (Pietro Sormani); Vecchio album: De Amicis (Giuseppe Grieco); La morte di Refice [compositore] (Virgilio Lilli); Le false pantofole di Palmiro Togliatti (Emanuele Rocco); La vendetta di Pancho Villa [1894] (Carlo Castellaneta); Il padrino della ghigliottina [Guillotin] (Georges Lenôtre); Costruì il primo razzo per un film di fantascienza (Alberto Mondini); Il fantastico "servizio" del giornalista Stanley [incontro con Livingstone] (Jacob Wassermann) Tra le rubriche: Un paese in una pagina: Argentina; Piccola storia dei capolavori: la statua di Pio VI (Eva Tea). Copertina: Il conte di Cavour, ritratto.
6. [7]giu. Com'era Dante (Carlo Picchio); Don Bosco consigliò al papa di non muoversi da Roma [1870] (Domenico Agasso); La stenografa che salvò Dostojevskij [la moglie Anna Grigorjevna] (Giuseppe Grieco); Così nacque l'Italia [preistoria] (Andrea La Torre); George Sand donò a Mazzini due giorni di felicità (Michele Saponaro); Stanco di avventure Casanova torna a Venezia [1774] (Giuseppe Silvestri); La pittura di Van Gogh è frutto della sua follia? (Pietro Sormani); L'incendio di Mosca è ancora un mistero [1812] (Cesare Giardini); La notte di Nairobi [1941] (Amedeo Tosti); Vecchio album: Puccini (Guido Milli); Uomini rossi vivevano sul continente fantasma [Atlantide] (Tina Honsel); La regina uscita dalla tomba [Inés de Castro, Portogallo] (Leonardo Donati); Il cupo signore di Milano fece due strani matrimoni [Filippo Maria Visconti] (Maria Bellonci); Un giovane tenente sempre in cerca di guerre [Winston Churchill] (Indro Montanelli); Un ramo di corallo segnalò l'invisibile nave del tesoro [1687] (Robert S. Parker)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: il Colleoni (Eva Tea); Un paese in una pagina: Iran. Copertina: Van Gogh, autoritratto (1890)
7. [8]lug.   
8. [9]ago.   
9. [10]set.   
10. [11]ott. Il volo su Vienna portava sfortuna [D'Annunzio] (Franco Pagliano); L'ultimo mistero del conte Cagliostro (Giuseppe Ruffo); La trionfale ambasciata dell'elefante Annone [1514, Bernini] (Carlo Picchio); L'infelice amore della poetessa di Venezia [Gaspara Stampa] (Maria Bellonci); Garibaldi da vicino (Cesare Giardini); Una matrona romana inventò i nei artificiali (Nicolò Mura); Caravaggio uccise un uomo per un'ombra chiamata Lena (Tina Honsel); La meravigliosa esperienza di Brown-Séquard [endocrinologia] (Pietro Sormani); Come un parroco il Papa Santo spiegava il catechismo ai fedeli [Pio X] (Domenico Agasso); Socrate non volle sfuggire alla morte (Marco Cesarini); Vecchio album: Bòttego (Guido Milli); Una pioggia di frecce fermò i "popoli del mare" [Egitto, Ramses III] (Gianfranco Nolli); Cambronne innamorato (Georges Lenôtre); Cangrande si conquistò anche il paradiso dantesco (Giuseppe Silvestri); Un garibaldino cavalcava al fianco del generale Custer [John Marti/Giovani Martini] (Tullio Kezich)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: S. Giorgio (Eva Tea); Un paese in una pagina: Giappone. Copertina: Giuseppe Garibaldi, stampa Raccolta Bertarelli.
11. [12]nov. Le lettere di Vittorio Veneto (lettere inedite di Ugo Ojetti, 1918); Il tamburino dell'imperatore (Georges Lenôtre); Un colpo d'archibugio provocò la strage di San Bartolomeo (Bruno Rosaspina); La terribile notte di Paolucci e Rossetti [affondamento "Viribus Unitis", 1918] (Brunello Vandano); Carlo Alberto partì accompagnato dall'ombra della morte [1849] (Maria Luisa Rizzatti); L'avventurosa storia dei "marines" americani (Tullio Kezich); Considerò castigo divino l'attentato di Serajevo (Carlo Picchio); Le profezie di Nostradamus (Massimo Alberini); La matita di Daumier parteggiava per noi (Enrico Gianeri); Vecchio album: Diaz (Guido Milli); Disraeli e la fata regina (Lytton Strachey); Cercano ancora oggi il fantastico Eldorado (Sandro Piantanida); Il condottiero Scipione fu processato per 500 talenti (Gustavo Lanfranchi); L'amuleto di Napoleone I non salvò il principe Eugenio (Cesare Giardini); L'ultima preda dello "Schiff 41" [nave corsara tedesca] (Aldo Fraccaroli)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: l'arca di Sant'Ambrogio (Eva Tea); Un paese in una pagina: Arabia. Copertina: Carlo Alberto entra in Pavia, stampa del 1850.
12. [13]dic.   
1959 – anno 3
1. [14]gen.
2. [15]feb.
3. [16]mar.
4. [17]apr.
5. [18]mag.
6. [19]giu.
7. [20]lug.
8. [21]ago.
9. [22]set.
10. [23]ott.
11. [24]nov.
12. [25]dic.
1960 – anno 4
1. [26]gen.
2. [27]feb.
3. [28]mar.
4. [29]apr.
5. [30]mag.
6. [31]giu.
7. [32]lug.
8. [33]ago.
9. [34]set.
10. [35]ott.
11. [36]nov.
12. [37]dic.

1957-1, 1958-2, 1959-3, 1960-4 avanti 

 
FONDAZIONE | EDITORIA | GIORNALISMO | STORIA | FUMETTO