Alejandro OCHOA VILLASEÑOR 1963

Alejandro Ochoa

Nasce a Guadalajara (Jalisco, Messico) nel 1963. Studia Scienze della comunicaizone all'Università ITESO di Guadalajara, dove subito dopo la laurea insegna – per dieci anni – Comunicazione visiva, conseguendo la titolarità della cattedra. Studia inoltre Illustrazione all'Istituto Lorenzo De' Medici di Firenze (Italia) nel 1990, frequenta il Seminario di Disegno e Creatività "Grafix '90" a New York (Stati Uniti) e l'Atelier di Animazione diretto da René Castillo nei Calavera Studios di Guadalajara (Messico) nel 1999.
Per oltre vent'anni sviluppa progetti pubblicitari per aziende importanti (Coca Cola, Gruppo Editoriale Milenio, Motorola Messico, Kodak Messico, Hewlett Packard Messico, ecc.).
Illustra sette libri di racconti classici bilingui (due per Ediciones B e cinque per Andrés Bello); compila cinque raccolte delle sue strisce "Escuincles" (una selezione delle oltre 3.000 apparse sui quotidiani) per Ediciones B (Spagna); pubblica inoltre due libri di umorismo, "Deténgase" (1997) e "La Mosca" (2005).
Partecipa con le sue opere al libro collettivo "El libro Monero" della Editorial Universitaria UdeG (Università di Guadalajara, Messico, 2005). Pubblica due edizioni del libro "Un, dos, tres por los derechos de los niños" realizzato dalla Secretaria de Desarrollo Social del Estado de Jalisco (Messico, 2006-2007). Illustra il "Manual del pequeño buen nadador" (manuale del piccolo bravo nuotatore) per Petra Ediciones (2007).
Espone regolarmente le sue opere sia in mostre collettive sia in mostre personali in Messico e in altri paesi, partecipando a molteplici concorsi vincendo premi e ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali. Partecipa a esposizioni in tutto il mondo, dal Giappone alla Sardegna, sia con un'opera sola, come all'Esposizione Universale di Siviglia (Spagna) del 1992, sia con ampie rassegne personali, come le oltre 50 opere esposte all'Instituto Cultural Cabañas di Guadalajara (Messico). Ricorda con piacere la richiesta dell'ambasciatore messicano in Giappone di vari quadri da donare ai musicisti dell'Orchestra Filarmonica di Tokio.
Due caricature pubblicate sul quotidiano Milenio sono selezionate per il World Press Cartoon Contest 2007 di Sintra (Portogallo).
Dal 2007 lavora alla produzione di 50 libri a fumetti che illustrano altrettante discipline sportive che si svolgeranno nei Giochi Panamericani di Guadalajara nel 2011, editi da Fomento Deportivo de Guadalajara (Messico).
Nel 2008 è l'unico artista a tenere un modulo interattivo nel Museo dei bambini "El Trómpo Mágico", a Guadalajara, dove i suoi personaggi Los Escuincles interagiscono con i bambini che imparano a disegnare.
Nell'ottobre 2009 è a Monza (Italia) ospite della Ghignata (XV rassegna internazionale di satira, umorismo e fumetto) in rappresentanza degli autori messicani.