Luigi PULCI 1432-1484

Luigi Pulci

Nasce a Firenze (Italia) il 15 agosto 1432. Provenendo da una famiglia nobile ma economicamente in difficoltà, viene introdotto quasi trentenne alla corte dei Medici, signori di Firenze, e conquista subito la simpatia del giovanissimo Lorenzo (futuro Lorenzo il Magnifico), tredicenne al momento del suo arrivo.
Compone le sue prime opere poetiche, con spirito allegro e condiviso dal giovane signore, ma con il trascorrere del tempo la sua figura e il suo spirito libero (soprattutto nei confronti della religione) diventano meno graditi a corte, mentre le difficoltà finanziarie della famiglia e dei suoi fratelli si aggravano.
Intorno al 1473 si sposa con Lucrezia degli Albizzi, ma si allontana sempre di più da Firenze, con missioni diplomatiche, finché entra al servizio di Roberto di San Severino, seguendolo nei suoi viaggi e meritandone infine la nomina a capitano del suo feudo di Val di Lugano, nel 1481.
Vede la luce nel frattempo la prima stesura del poema epico satirico "Morgante" (1478, reso definitivo nel 1483), un'opera fondamentale nel panorama letterario italiano, talvolta rinominata "Morgante maggiore" per distinguerla da una forma ridotta, limitata al solo episodio tra Morgante e Margutte, diffusa con il titolo "Morgante minore".
Ha 52 anni quando, accompagnando il San Severino in viaggio verso Venezia, si ammala e deve fermarsi. Muore così a Padova (Italia) l'11 novembre 1484, sepolto in terra sconsacrata perché considerato indegno di un'inumazione onorevole.

  • Luigi Pulci. "Morgante maggiore". Parnaso italiano ovvero Raccolta de' poeti classici italiani" tomi VII-IX della collana, tomi I-III dell'opera (completa), ill. con 31 incisioni in rame (15+9+7), ed. presso Antonio Zatta e figli, Venezia, 1784.