COMUNICATO STAMPA - ottobre 2008

domenica 12 ottobre alle ore 11, presso la Sala Pasolini
si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del

Concorso

2008

Oltre a Liviano Riva (direttore della manifestazione) e a Luigi Bona (presidente della Fondazione Franco Fossati) hanno presenziato il sindaco di Muggiò Carlo Fossati, il vicesindaco Maria Fiorito e l'assessore alla cultura Elisabetta Radaelli.
Il concorso, nonostante sia alla sua prima edizione, ha ricevuto una soddisfacente risposta: una cinquantina di lavori, in prevalenza umoristici, e l'età degli autori spazia tra i 16 e i 50 anni.
 
La giuria, formata da cinque professionisti, ha ritenuto di premiare 5 opere, esposte nella sala:

- per la sezione FUMETTO:

Giusy Arosio di Lissone;

- per la sezione SATIRA:

Roberto Condò di Cologno Monzese;

- per la sezione UMORISMO:

Fulvio Fontana di Monza
Igor Bruna di Torino
Susanna Nicola di Spinetta Marengo (AL).


L'organizzazione de "La Ghignata" 2008 ringrazia particolarmente il Cittadino, storico giornale di Monza e della Brianza, per il supporto all'iniziativa, e le due librerie specializzate del fumetto Taubeta di Monza e La Borsa del Fumetto di Milano, la prima per aver contribuito alla pubblicizzazione della manifestazione e del concorso, la seconda per la collaborazione e gli omaggi.

Liviano Riva ha ringraziato inoltre Rossella Orofino per il ruolo organizzativo svolto quest'anno e ha annunciato che Melina Gatto (tra i soci fondatori della FFF) porterà "La Ghignata" in Messico a dicembre, nell'ambito della Fiera del libro di Guadalajara (per importanza la fiera mondiale più importante dopo quella di Francoforte). L'Italia è infatti quest'anno paese ospite della manifestazione e l'umorismo italiano sarà rappresentato dai partecipanti alla Ghignata e da Sergio Staino, con una sua mostra personale.


   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Che nessun bambino
rimanga senza sorriso

Per informazioni:
  sito: www.ghignata.org
  e-mail: fondazione@francofossati.eu
  Biblioteca Civica: tel. 039 793627