Guida al cinema di animazione - fantasie e tecniche da Walt Disney all'elettronicaDaniele Lombardo
Editori Riuniti, Roma, 1983
"Libri di base" quindicinale n. 61, 1° ottobre 1983, collana diretta da Tullio De Mauro; libretto ill. pp. 152 brossura copertina due colori L. 5.000

Volume accessibile in Fondazione

Indice:

  1. L'arte dell'animazione
    Cartone animato e fumetto – Giocattolo e cartone animato – La benefica legge della reversibilità – Il cartone animato come giocattolo – La magia e il cartone animato – La lanterna magica – La logica rovesciata del cartone animato – Evoluzione dei personaggi – Capacità espressiva del cartone animato.
  2. Una libertà e mille dipendenze
    Ai ferri corti col fumetto – Cinema dal vero e cinema d'animazione – La comica finale – C'era una volta... – Signori, un po' di ritmo.
  3. Il giro del mondo in cartone animato
    Vento dell'Est – La Francia tra tecnologia e romanticismo – Una parte vale il tutto – Uno sguardo panoramico sugli Stati Uniti – Il destino televisivo dei cartoni animati americani e giapponesi – Il continente Disney – Il cartone animato sovietico – Il cinema d'animazione italiano.
  4. Fantasia della tecnica
    La marcia trionfante della ccelluloide – La ripresa in verticale – La colonna sonora – La catena di montaggio – Considerazioni finali.
  • Indice dei nomi e delle sigle
  • Indice dei film e delle serie
  • Altre letture
Note sull'autore (dalla IV di copertina del libretto): "Daniele Lombardo (Roma, 1947) lavora come esperto didattico nelle scuole dell'obbligo. Ha realizzato alcuni film di cartoni animati per la RAI-TV e ha pubblicato poesie, fiabe e racconti per bambini."