CINEMA, TELEVISIONE E FUMETTO

Ho visto le stelle!

1 h 31', Italia, 2003
 

Regia: Vincenzo Salemme
Sceneggiatura: Vincenzo Salemme
Fotografia: Mauro Marchetti
Montaggio: Claudio Di Mauro
Scenografia: Stefano Giambanco
Costumi: Pamela Aicardi
Musica: Antonio Boccia
Coreografia: Elizabeth Boeke
Effetti speciali: Paolo Zeccara
Coordinamento stunt: Riccardo Mioni
Aiuto regia: Luca Di Molfetta
Interpreti: Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Alena Seredova, Gian Fabio Bosco, Venantino Venantini, Enzo Cannavale, Linda Moretti, Claudio Amendola

LA TRAMA Napoletano senza lavoro va a Milano per partecipare a un "reality show". Paga una bella cifra, è convinto di essere sempre spiato dalle telecamere ma, in realtà, è stato truffato. Torna alla normalità quando conosce l'amore.

IL GIUDIZIO Salemme è un ottimo autore teatrale che costruisce i dialoghi in maniera sempre interessante. In questa occasione, è riuscito a tessere anche una storia non banale, attualizzata dalla sindrome del "grande fratello" e resa classica dalla truffa e dall'amore. Film breve e scattante, riesce a coinvolgere e a divertire in maniera più che accettabile, dimostrando che Vincenzo Salemme è uno dei pochi autori italiani capace di cavalcare senza problemi i temi della commedia virati verso la malinconia. Sullo sfondo a lui meno usuale di Milano, racconta piacevolmente di questo quarantenne ancora legato alla figura del nonno (un ottimo Gian Fabio Bosco) che condiziona varie sue scelte. Assolutamente funzionale e simpatico Casagrande, bravo Claudio Amendola in un doppio ruolo, piacevole Venatini quale anziano boss.

  • Base scheda: Furio Fossati per Corriere Mercantile, Genova, 2003.