La settimana INCOM

La sigla INCOM deriva dall'azienda Industria Corti Metraggi Milano, fondata nel 1938 da Sandro Pallavicini.
Dopo la Liberazione, il videonotiziario "La settimana INCOM" viene creato dallo stesso Sandro Pallavicini e dal giornalista Luigi Freddi e viene diffuso nelle sale cinematografiche in alternativa al "Cinegiornale Luce", a partire dal n. 1 del 15 febbraio 1946 fino al n. 2.554 del 1965 (ma in crisi dalla metà degli anni Cinquanta, dopo l'avvento della televisione).
Il settimanale cartaceo viene fondato e diretto da Luigi Pallavicini il 4 dicembre 1948, seguendo le stesse sorti del cinegiornale.

LA SETTIMANA INCOM /
LA SETTIMANA INCOM ILLUSTRATA

119481 a 4
219491 a ..
319501 a 52
419511 a 52
519521 a 52
619531 a 52
719541 a 52
819551 a 52
919561 a 52
1019571 a 52
1119581 a 52
1219591 a 53
1319601 a 52
1419611 a 52
1519621 a 52
1619631 a ...
1719641 a ...
1819651 a ...
1919661 a 22
tutto il mondo in sette giorni
dir. resp.: Sandro Pallavicini (1948-1950), Luigi Barzini (1950), Francesco Malgeri (1950-1953), Gaetano Baldacci, Francesco Cardella
settimanale cm 27x35 40/56 pp 2c/bn/4c pm L. 60;
cm 26x34 68 pp 4c/bn + cop 4+1 pm L. 80

NOTA la testata viene modificata nel giugno 1950

19 annate, dal n. 1°/1 (4 dicembre 1948) almeno al n. 19°/22 (maggio 1966)
 
PAGINA IN PREPARAZIONE

Mezzo secolo di canzoni

da Lina Cavalieri a Rita Pavone
a cura di Emilio De' Rossignoli
Rizzoli Editore, Milano
suppl. "La settimana INCOM illustrata presenta"
fascicoli cm 27x32 16 pp bn pm
8 numeri, dal n. 14 al n. 21
anche in volume cartonato rilegato con copertina editoriale, L. 2.000