Il Fossati Illustrato

3. Laurea e Corriere Mercantile
Studia all'Istituto di scienze pedagogiche della Facoltà di magistero dell'Università degli studi di Genova, laureandosi in pedagogia nel 1972 (con 110 e lode) con una tesi di 800 pagine sull'America Latina all'epoca coloniale che gli è costata due anni di ricerche.
Inizia la carriera di giornalista nel 1967-68 collaborando con il Corriere Mercantile: in équipe con altri coetanei, sotto l'egida di Claudio Tempo, scrive e realizza l'inserto settimanale "La pagina dei giovani". Comincia nel frattempo il suo archivio personale di ritagli da quotidiani e riviste sugli argomenti che lo interessano.
Entra dal primo numero nella redazione di Genova 7, un settimanale che raggruppa alcuni dei più noti giornalisti genovesi. Inoltre si fa un'esperienza come bibliotecario archivista presso gli istituti di Glottologia e Spagnolo.
Incomincia a occuparsi seriamente di fumetto, ed è coordinatore della sezione scientifica de Le 3 giornate del fumetto di Genova. Scrive anche qualche sceneggiatura, soprattutto "Garibaldi Story", disegnato da Enzo Marciante, seguito nel 1977 dalle avventure di Al Derby, sempre con i disegni di Marciante, per lo Studio Bierreci di Luciano Bottaro, Giorgio Rebuffi e Carlo Chendi.

indietro

continua