Giannina "Giana" ANGUISSOLA 1906-1966
Nasce a Travo (Piacenza, Italia) il 14 gennaio 1906. Comincia a scrivere a soli 16 anni ed esordisce giovanissima scrivendo (anche con proprie illustrazioni) per il Corriere dei piccoli, dove pubblicherà racconti e romanzi a puntate per quarant'anni, e comincia a collaborare anche con le altre testate del Corriere della sera.
Dal 1931 comincia a pubblicare anche libri, romanzi e racconti per ragazzi e per adulti.
Nel 1935 viene rappresentato al Teatro Arcimboldi di Milano il suo "Tino e Tina nel paese delle bugie", fiaba in 2 atti e un epilogo con musica del maestro Cesare Brero.
Nel 1936 pubblica "La polizia indaga..." per la UPA, illustrandolo con tavole a due colori e disegnandone anche la coperina.
Nel 1942 pubblica "Il carretto del mercante - avventure di viaggio" per Hoepli, illustrandolo con 10 tavole a colori e 40 disegni in nero nel testo.
Bibliografia minima
Il romanzo di molta gente1931, romanzo, Mondadori, Milano
Trovar marito!1933, romanzo
Gli eredi del Circo Alicante1933, romanzo ragazzi
I tre1934, avventure ragazzi
Una ragazza1935, romanzo
Chi sarà il nuovo re dei leprotti?1935, novelle ragazzi
Nel bosco1935, racconti ragazzi
La moglie e le altre1935, romanzo, Ed. Minerva, Milano
La polizia indaga...1936, romanzo ragazzi
Pensione Flora
La giornata del diavolo
Tutta la vita in una notte
L'età acerba
Gli eredi del circo Alicante
I demoni vestono come noi
Il diario di Giulietta
Il signor Serafino
Coda di cavallo
L'inviata specialissima
Io e mio zio
Signorina tu!
Marilù
Violetta la timida
Le straordinarie vacanze di Violetta
Giornalista professionista, nell'immediato dopoguerra collabora anche con l'importante periodico per ragazze e ragazzi La vispa Teresa.
Scrive diversi libri per ragazzi, come "Gli eredi del circo Alicante" per la collana mondadoriana "Il romanzo dei ragazzi", vincitore del Premio Soroptimist nel 1954. Pubblica soprattutto per la Mursia.
Nel 1959 vince il Premio della Presidenza del Consiglio con "Priscilla" e cura una trasposizione televisiva de "Le avventure di Pinocchio", con attori veri diretti da Enrico D'Alessandro, per la "TV dei ragazzi", la fascia di palinsesto pomeridiano dedicata agli spettatori più giovani.
Nel 1964 vince il prestigioso premio Bancarellino di letteratura per i ragazzi con il romanzo in gran parte autobiografico "Violetta la timida".
Per il Corriere dei piccoli scrive ancora "Daddi e Giogi": la sua ultima collaborazione con la testata che l'aveva tenuta a battesimo.
Muore a sessant'anni a Milano (Italia) il 13 febbraio 1966.

 

Dopo la sua scomparsa viene istituito il Premio Giana Anguissola "per un'opera narrativa inedita che abbia spiccati caratteri di originalità artistica e sia sensibile ai bisogni e ai problemi del mondo infantile e giovanile di oggi", con premio in denaro (un milione, offerto da Mursia), pubblicazione a puntate retribuita sul settimanale e pubblicazione retribuita in volume Mursia, poi anche con medaglia d'oro offerta dal Corriere dei piccoli. Il premio verrà assegnato almeno fino al 1970.
Un nuovo Premio letterario Giana Anguissola viene istituito nel 2006, nel centenario della nascita, dalla Biblioteca ragazzi Giana Anguissola, sezione della Biblioteca Comunale di Piacenza. Per annunciarlo si tiene un convegno a Milano all'Università Cattolica, nel marzo 2006.

 

  • Giana Anguissola. "Il direttore del Corriere dei piccoli" in Regime fascista, Cremona, novembre 1935. Bibliografia riportata da Annalisa Tarullo, "Silvio Spaventa Filippi": www.consiglio.basilicata.it/conoscerebasilicata/cultura/giornalisti/scheda_SFilippi.pdf
  • Carlo Triberti: "Ricordo di Giana Anguissola" in "Lettere al direttore", Corriere dei piccoli n. 39, 25 settembre 1966.
  • Sabrina Fava. "Dal Corriere dei piccoli Giana Anguissola scrittrice per ragazzi". V&P Vita e Pensiero, pedagogia e scienze dell'educazione/ricerche, Milano, 2009.