Fernando CARETTA 1968
Nasce a Lizzanello (Lecce) il 29 giugno 1968. Collabora con agenzie di pubblicità e disegnare capi d'abbigliamento ideati da un noto sarto leccese. Sul periodico di annunci economici locale Business pubblica alcune vignette satiriche.
Nel 1989 arriva a Milano, dove lavora per le Edizioni Masters Immagini collaborando con uno staff di grafici per lo Studio Trentini. Disegna per raccolte di figurine e pubblicità. Per lo Studio Trentini crea fumetti destinati alle riviste per ragazzi Skate e Comix Skate e realizza fumetti sul calcio per le Edizioni Eden (albi intitolati "Curva rossonera", "Curva bianconera" e "Curva neroazzurra").
Entra nel gruppo di fumettisti che lavora ai fumetti erotici Paprica e Nuvola Bianca.
Collabora come grafico e fotoreporter (dilettante) con la rivista Collector Magazine. Interrompe la collaborazione con lo studio Trentini per passare all'agenzia di pubblicità CIPS, e produce per Toys-Toys e McDonalds. Continua in editoria con diari scolastici e raccolte di figurine per Forte Editore, per il quale nel 1993 pubblica su Squadra mia Inter, Squadra mia Milan e Squadra mia Juve.
Lavora per agenzie di pubblicità note e meno note, come Pro AD Service, McCann Erickson, Option Italia, Soleluna.
Nel 1994 Trentini, diventato editore (Edizioni 3ntini & C), gli chiede di partecipare alla creazione della rivista Selen, ideata insieme alla nota pornostar Selen; disegna quindi fumetti in esclusiva per Selen nei successivi tre anni, nel corso dei quali riesce ad affinare lo stile grottesco che ormai lo contraddistingue, e le migliori storie autoconclusive vengono ristampate in albi ("Storie brevi 1" e "Storie brevi 2"). In collaborazione con Vents d'Ouest e Star Comix ripubblica subito dopo alcuni albi anche in Francia, Spagna e Stati Uniti, poi in Germania e ancora in Francia, Spagna e Danimarca.
Nel 1999 esordisce anche come fotografo per la rivista Nu (Edizioni 3ntini & C), con servizi fotografici e fotoromanzi di stile grottesco, e viene invitato ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche.
Affascinato dal mercato dei collezionisti e mercanti di tavole originali, realizza numerose illustrazioni anche su commissione di privati. Inizia a collaborare con la rivista Blue (Mare Nero, poi Coniglio), eterna rivale dell'ormai chiusa Selen. Pubblica servizi fotografici affinando il passaggio tra fumetto e fotografia.