Renato FRASCOLI (TANER) 1927
Nasce a Como (Italia) nel 1927. Lascia la facoltà di architettura per lavorare in pubblicità, cartellonistica, disegno animato, finché nel 1954 inizia una lunga carriera di illustratore al Corriere della Sera, quotidiano milanese dove sarà redattore per oltre quarant'anni. "All'inizio non fu molto facile – racconta – ma ebbi due grandi sostenitori in Dino Buzzati, allora redattore capo alla Domenica del Corriere, e Giovanni Mosca, allora direttore del Corriere dei Piccoli".
Lavora anche per il Corriere d'informazione, per la Domenica del Corriere (dove realizza l'ultima tavola prima della chiusura della testata). E lavora per il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino ("Quartiere 9 T" è del 1977), Bravo.
Realizza diverse copertine dei Gialli Mondadori, collabora con L'Europeo, Oggi, Astra, Amica, Look and Learn, Sette e Corriere Salute.
Non mancano anche i disegni dal vero durante i processi, le figurine da collezione, inserti, almanacchi, tanta pubblicità (tra i clienti ci sono il Gruppo Standa e la Chicco), oltre a collaborazioni "locali" con il quotidiano La Provincia di Como, le immagini per la storia di Como e della sua diocesi.