Benoît GILLAIN 1938-2016
Nasce a Dinant (Belgio) il 30 agosto 1938. Figlio maggiore dell'illustratore e fumettista Joseph Gillain (noto soprattutto con lo pseudonimo Jijé), serve da modello al padre per il ritratto di Spirou che sarà nella testata de Le journal de Spirou per tre anni (n. 455, 2 gennaio 1947, a n. 604, 10 novembre 1949).
A vent'anni, seguendo le orme paterne, comincia a pubblicare i primi disegni firmando con il solo nome, Benoît. Per Le journal de Spirou crea "Joseph l'inventeur" e collabora con Panorama chrétien (giornale che precede Télérama) creando il personaggio Bouby.
Gli viene notorietà, nella seconda metà degli anni Cinquanta e nei primi anni Sessanta, da un personaggio l'agenzia Procter & Gamble gli commissiona per pubblicizzare il detersivo Tide, raggiungendo l'acquirente adulto attraverso il bambino: le confezioni del prodotto contengono delle miniaturine in plastica, giochini 3D con i quali crea avventure il piccolo protagonista di pagine a fumetti pubblicate su periodici come Journal de Mickey (in Francia, con il nome di Bonus-Boy, poi Bonux-Boy) e Il Giorno dei ragazzi e Corriere dei piccoli (in Italia, con il nome di Tidino). In Francia Bonux-Boy viene pubblicato anche albi a fumetti omaggio, affidati alla sua direzione artistica (dove pubblica anche disegni del padre e di altri autori importanti del mondo del fumetto (Bara, Will, Peyo, René Follet, Jidéhem, Mouminoux, Giraud, Rosy, Craenhals, Marculeta, ecc.).
Le applicazioni nella pubblicità e sui diversi fronti commerciali lo seducono allontanandolo dal Fumetto.
Muore il 12 ottobre 2016.