Gianluca GUGLIOTTA ---
Nasce a Waiblingen (Germania). Si diploma all'Istituto d'Arte di Messina e si laurea in architettura all'Università di Palermo. Nel 2004 è tra i finalisti del concorso "Pietro Miccia" bandito dall'organizzazione fieristica di Torino Comics, con una storia breve sul tema dei supereroi. Nello stesso anno collabora con lo sceneggiatore Manlio Mattaliano nella creazione della serie fantasy "Avalonia" (Cronaca di Topolinia), di cui realizza il secondo numero; per lo stesso editore pubblica anche il terzo numero della serie noir "Avatar".
Nel 2005 pubblica sul settimanale di fumetti Skorpio una storia di Diego Cajelli.
Torna a collaborare con Mattaliano per la space opera "Jek Vans", pubblicata su Brand New (Free-Books) e successivamente in Francia per la casa editrice Clair de Lune.
Pubblica nel terzo numero di Mono e realizza un numero della serie X-Campus (Red Whale/Panini/Marvel), iniziando così un rapporto con la Panini/Marvel. Nel 2009 realizza quindi, per Panini Comics, la serie fantasy "Cronache del Mondo Emerso", su sceneggiatura di Roberto Recchioni tratta dai romanzi di Licia Troisi; per la Marvel Comics realizza la miniserie di tre numeri "Dark Reign: Mr.Negative", scritta da Fred Van Lente.
Nel 2010 lavora per IDW con la miniserie "G.I.Joe: Operation Hiss", scritta da Brian Reed, e per Marvel Comics, con la serie "Secret Warriors" scritta da Brian Michael Bendis e Jonathan Hickman.