Carlos A. NINE 1944-2016

Carlos Nine

Nasce a Haedo (Buenos Aires, Argentina) il 21 febbraio 1944. Artista versatile e suggestivo, opera con un segno personale e molto apprezzato in diversi ambienti, dalla pubblicità all'illustrazione, dal fumetto all'animazione. Esordisce in Argentina nel 1983 collaborando con la rivista di umorismo satirico Humor di Andrés Cascioli e con la rivista di fumetti Fierro.
Con una notorietà crescente, in Francia pubblica sulla rivista satirica L'Écho des savanes e sul quotidiano Le Monde; in Italia sulle rivista a fumetti Comic Art, Il Grifo e Blue; negli Stati Uniti su The New Yorker e The New York Times, sulla rivista a fumetti Heavy Metal e su Playboy (anche nelle edizioni argentina e italiana); in Germania su U-Comix; in Spagna su Co&Co e Zona84; ancora in Argentina sui quotidiani Clarín e La Nación.
Illustra in Argentina i libri di Alejandro Dolina "Crónicas del Ángel Gris" e "El libro del fantasma" e, in Francia, due opere come autore completo (testi e disegni): "Meurtres et chatiments" ("delitti e castighi", Albin Michel, 1991) e "Fantagas" (Delcourt, 1995).
Tra il 1990 e il 2000 molte sue illustrazioni sono esposte al Salone internazionale del libro per ragazzi, a Bologna, e per la Grimm Press di Taiwan illustra libri per bambini come "Much Ado About Nothing" ("molto rumore per nulla", da Shakespeare, 1995), "Swan Lake" ("il lago dei cigni", da Tchaikovski, 1999) e "Match Seller" (2006).
Pubblica inoltre, come autore completo, in Argentina "Kekp el mago" (Colihue, 1996) e in Francia "Saubon, le canard qui aimait les poules" ("il papero che amava i polli", Colihue, 1996, premiato in Francia al Festival internazionale di Angoulême), la selezione di disegni apparsi su diversi quotidiani e periodici "Gesta Dei" (Amok, 2000, pubblicato nel 2003 in castillano dall'editore argentino El Yeite Ilustrado) e "Oh merde, les lapins!" ("oh merda, i conigli!", Les Reveurs des Rhunes, 2002).
Nel 2004 è ospite d'onore al Festival di internazionale di Angoulême, dove presenta "Prints of the West" (nel 2004: in Francia ed. Rackham, in Italia ed. Nuages, in Spagna ed. Sinsentido), satira del western statunitense.
Muore a settantadue anni a Olivos (Buenos Aires, Argentina) il 16 luglio 2016.