Vittorio PAVESIO 1962

Vittorio Pavesio

Nasce a Torino (Italia) il 20 agosto 1962. Inizia a pubblicare caricature sul settimanale Il nostro tempo nel 1977.
Nel 1978 crea, in collaborazione con Alberto Setzu, il simpatico mostro lacustre Lockness, il suo personaggio più famoso.
Nel frattempo inizia alcune collaborazioni con le case editrici Paravia, Elledici e ed Edizioni Paoline. Nel 1983 estende l'attività al campo della grafica e della pubblicità costituendo con Mario Checchia la cooperativa Ettigraffio. Lavora anche come illustratore, con studi di personaggi e storyboard per Ferrero, Mattel Toys e Fisher Price, tenendo sempre viva la passione per il fumetto con pubblicazioni su Dolly (Mondadori) e, successivamente, sul Corriere dei piccoli (RCS) e su Dodo (Giorgio Mondadori).
Nel 1988 fonda una nuova società, Studio 901, occupandosi di fumetti e grafica. Nel 1994 viene ufficializzata l'Associazione Anonima Fumetti, già attiva dal 1982 e creata in collaborazione con Gianfranco Goria.
Nel 1995 nasce l'etichetta editoriale Vittorio Pavesio Productions, che nel 1997 si trasforma in casa editrice.
Del 1998 è la creazione della Libreria del Fumetto 901 Comics Resort, un vivace punto vendita.
Dal 1994 organizza la fiera annuale del fumetto Torino Comics, di cui è cofondatore e fin dall'inizio direttore artistico e organizzativo.
Nel 2004 la casa editrice fonda una propria divisione in Francia, la Pavesio Editions, per pubblicare i propri titoli oltr'alpe.
Dal 2007 è direttore artistico della sede di Torino della Scuola internazionale di Comics. Nello stesso anno apre una nuova attività commerciale, sempre dedicata al fumetto: la libreria Bookomics di Chieri (TO) in società con Angelo Castrovilli, che lo segue anche nell'impresa relativa alla libreria di Asti Cartoonia, dove si limita a una consulenza nella gestione.
In parallelo a tutte le iniziative imprenditoriali prosegue la sua frenetica attività di disegnatore con la creazione di caracter per la Ferrero/Kinder, come copertinista per il giornale on line Piemonte mese e tante altre collaborazioni di vario genere grafico.