Enrique RAPELA 1911-1978

Enrique Rapela

Nasce a Mercedes (Buenos Aires, Argentina) nel 1911. Si trasferisce nella capitale all'inizio degli anni Trenta e inizia a collaborare con la rivista El Tony disegnando, con una tecnica assai prossima a quella di Alex Raymond, alcune storie: Sherlock Holmes, El tesoro de la Reina de Saba ed El puñal de los gauchos, uno dei primi esempi del genere gauchesco di cui Rapela diventa maestro. E' in questo contesto che Rapela si trova a esprimere il meglio delle sue capacità artistiche e narrative: è importante ricordare la sua passione e competenza nell'ambito del folklore argentino.
Nel 1939 realizza il primo episodio di Cirilo el audaz, esempio base del gaucho dai nobili propositi, riuscita risposta allo strapotere e all'invadenza dei personaggi nordamericani. Dopo alcune titubanze e verifiche sulla correttezza degli sfondi e dei temi trattati, il direttore del quotidiano La Razón accetta di pubblicarla: l'autore la continuerà fino al 1944.
Nel dopoguerra crea altri due importanti personaggi del genere El Huinca e Fábian Leyes, accomunati dalle caratteristiche base dell'onestà e della giustizia, privi dei molti eccessi che in vari casi saranno associati agli eroi gaucheschi del fumetto.
Illustratore meticoloso e attento, continua a lavorare fin sul letto di morte: la sua scomparsa data 9 febbraio 1978.

 

  • Enrique Rapela. "Cosas de nuestra tierra gaucha". Ediciones Syndipress, Buenos Aires (Argentina), senza data.