Paolo TELLOLI 1948

Paolo Telloli

Nasce a Codigoro (Ferrara, Italia) il 17 ottobre 1948. Inizia l'attività di autore di fumetti nei primi anni Settanta, realizzando storie per le testate della Casa Editrice Universo. Collabora contemporaneamente con la Edifumetto realizzando molte storie a fumetti su diverse testate (Il Vampiro, I Sanguinari, Fanta Horror, Cronaca Nera). Collabora con le Edizioni Il Picchio realizzando copertine per Stanlio & Ollio e per libri di fantascienza.
Negli anni Ottanta inizia una collaborazione con Corrier Boy, realizza la serie de "l'Antiquario", "H.W. Grungle" per l'edizione italiana di 1984 e "Jonny Go" per la rivista Go della Feedback, su testi di Roberto Anghinoni.
Per la Universo e per Corrier Boy lavora su testi di Silverio Pisu, Gianni Borracino, Castellina, Filelfio Amato, Alcide Montanari, Tamagni, Forghieri, Angelo Saccarello, Ade Capone, Perini, Plinio Pancirolli, Ruvo Giovacca e Roberto Anghinoni.
Dal 1980 si dedica alla pubblicità collaborando con grandi agenzie pubblicitarie e cinematografiche (come J. Walter Thompson, Bozzetto Film e Film '77) realizzando storyboard e layout.
Sempre più impegnato nella grafica pubblicitaria trova poco tempo per disegnare fumetti, ma nel suo studio si formano disegnatori e sceneggiatori che cominciano a collaborare con le più importanti case editrici.
Nel 1994 crea la fanzine d'informazione e critica sul fumetto Ink e nel 1997 realizza e pubblica il "Manuale tecnico del fumetto".
PAGINA IN AGGIORNAMENTO