Cosplay Culture - fenomenologia dei costume players italiani di Luca Vanzella
Tunué, Latina, 2005. www.tunue.com
Collana Lapilli, diretta da Marco Pellitteri, n.4. Volume ill. XII-148 pp bn/colori cm 14x19 dq, euro 14,50.

 

Nomination Premio Franco Fossati 2006

 

Volume accessibile in Fondazione

Indice:

  • Prefazione (di Carlo Branzaglia)
  • Introduzione
  1. Sottoculture
  2. Breve storia e caratteristiche del cosplay
    - La "pratica" e l'"evento" cosplay
  3. Consumatori, appassionati e fanatici
  4. Che appassionati sono i cosplayer
    - Cenni sulla storia dell'animazione giapponese in Italia
    - Il fandom degli appassionati italiani di manga e anime
    - Cosplay
    - Il pubblico delle fiere, il pubblico del cosplay
  5. Gioco e cosplay
    - Definizione e tassonomia
    - Che gioco è il cosplay
  6. Dal gioco al rito
  7. Il rito dei cosplayer
    - Cosplay e drag queen
  8. Abito, costume e stile
    - Il senso degli abiti
    - I costumi
    - Che tipo di costumi sono i costumi dei cosplay
  9. Lo stile nelle sottoculture
  10. Lo stile dei cosplayer
    - Abiti e comunicazione al computer
  11. Conclusioni
  12. Bibliografia
  13. Siti internet

dalla IV di copertina:

"... Il cosplay (dalla contrazione di costume e play) è un fenomeno nato in Giappone e che ormai coinvolge centinaia di persone anche in Italia. Cosa spinge un sempre maggior numero di appassionati di fumetto, animazione, videogiochi e narrativa fantastica a creare elaborati costumi e a "interpretare" i propri eroi?..".