ALPHA FLIGHT USA, 1979 / Chris Claremont, John Byrne

Alpha Flight

Questo gruppo di supereroi canadesi dagli strani poteri e dalle ancora più strane personalità, testi di Claremont e disegni di Byrne, appare per la prima volta nel numero 120 di X-Men (aprile 1979) e in numeri successivi, fino ad avere una propria serie regolare Marvel nell'agosto 1983, inizialmente realizzata da Byrne sia per i testi sia per i disegni.
Il gruppo originario è costituito da Vindicator (lo scienziato James Hudson, dotato di uno speciale costume elettronico che gli fornisce poteri energetici), Aurora e Northstar (due gemelli mutanti dotati di supervelocità), Snowbird (figlia di una dea e di un umano), Shaman (mago chirurgo degli indiani Sarcee) e Sasquatch (in grado di trasformarsi a volontà in una sorta di yeti nordamericano).
La formazione cambia spesso, per la morte o la crisi periodica di alcuni membri. Inoltre accanto a loro operano di volta in volta gruppi di supereroi "in prova", i Gamma Flight e i Beta Flight.
Inizialmente al servizio del governo canadese, con base operativa a Ottawa, quando il primo ministro scioglie l'ufficio governativo che amministrava l'unico gruppo supereroistico nazionale decidono di continuare ugualmente la lotta contro i supercriminali che vengono dallo spazio.