ARABELLE, la dernière sirène Francia, 1950 / umoristico avventuroso / Jean Ache

Arabelle

Arabelle è una sirenetta, l'ultima della sua specie, come racconta l'autore nella sequenza di 7 strisce, pubblicate dal quotidiano francese France Soir nel maggio 1950, che segnano l'esordio del fortunato personaggio. Nella stessa sequenza viene spiegato come la bella sirenetta diventi immediatamente un'affascinante ragazza, grazie all'intervento di un medico di bordo di uno yacht che le sostituisce la coda di pesce con due splendide gambe, con un'operazione "di fortuna" davvero straordinaria.
Il personaggio, evolvendosi nel tempo, continua fino ai primi anni Sessanta, poi ritorna saltuariamente anche come testata autonoma. E' inedito in Italia.
Nel giugno del 1978 l'editore Jacques Glénat pubblica un album con le strisce introduttive e l'episodio "Le monstre de Tonsberg" della fine degli anni Cinquanta.

  • Jean Ache: "Arabelle, la dernière sirène", collana "Les grands auteurs de la bande dessinée" (i grandi autori del fumetto), diretta da Henri Filippini, Editions Jacques Glénat, Grenoble (Francia), giugno 1978.