CANDY CANDY Giappone, 1971 / manga, rosa / Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi

Candy Candy

Adottata dalla famiglia Andrew dopo aver trascorso alcuni anni in un orfanotrofio nei pressi di Chicago, Candy è maltrattata dai vicini di casa, i Legan. Stringe amicizia, invece, con tre ragazzi; in particolare con uno di loro, Anthony, sviluppa un rapporto affettuoso. Ma la tragedia incombe: il giovane muore in seguito a una caduta da cavallo.
L'orfanella fugge da casa e incontra dapprima Albert, una sorta di essere mistico, che riesce a farle superare i momenti neri. E' poi la volta di Terence, un compagno di classe, di cui Candy si innamora. Ma i casi della vita separano i due giovani: Candy diventa infermiera e Terence attore di teatro.
È questa solo una parte delle numerose vicende dell'eroina, in una saga a fumetti con tutti gli ingredienti del feuilleton classico, pubblicata dal mensile giapponese Nakayoshi a partire dal 1971, successivamente raccolta in nove volumi dalla casa editrice Kodansha e infine ripresa nella fortunata serie di disegni animati per la televisione.
Trasmesso anche in Europa, il serial televisivo registra alla fine degli anni Settanta un grande successo di pubblico. In Italia il fumetto (edito dalla Fratelli Fabbri dal 1980) viene addirittura continuato da autori locali dopo che tutta la serie originale è stata pubblicata. Il successo mondiale produce però una rivalità tra le due autrici, le giapponesi Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi, che arrivano a contendersi in tribunale i diritti sul personaggio.

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
CANDY CANDY / CANDY CANDY-TV JUNIOR / CANDYissima