BIANCA CASTAFIORE Belgio, 1961 / avventura e umorismo / Hergé

Bianca Castafiore

La cantante lirica italiana Bianca Castafiore compare nell'episodio di Tintin intitolato "Les bijoux de la Castafiore", pubblicata sul settimanale Tintin edizione belga, a puntate dal n. 27 del 1961 al n. 36 del 1962, e successivamente in albo nel 1963.
In Italia "I gioielli della Castafiore" è pubblicato nel 1968 in bianco e nero nel supplemento Linus "LinusRosa", poi ripresentato in albo dall'editore genovese Gandus, da Comic Art e da Lizard. Entra anche nella serie Repubblica Classici (n. 25 del 2003).
L'idea del furto di gioielli che sta alla base dell'avventura venne a Hergé nel mese di maggio del 1960, quando i media riportarono un clamoroso fatto di cronaca: all'attrice italiana Sofia Loren (che allora lavorava negli studi cinematografici Elstree di Londra al film "La milionaria", con Peter Sellers) erano stati rubati nella sua camera d'albergo gioielli per centinaia di milioni di lire; l'attrice aveva offerto 50 milioni di lire per il loro recupero (ma soltanto 34 anni dopo, nel marzo del 1994, il ladro sarebbe stato identificato e arrestato, il gallese Jones Ray detto "il gatto").
Le caratteristiche del personaggio sono state invece ispirate, con molta probabilità, alla cantante lirica italiana Maria Callas, pur avendo tratti in comune con altre grandi interpreti italiane, come Renata Tebaldi.