DOCTOR KILDARE Stati Uniti, 1962 / avventura / ts: Elliot Caplin, ds: Ken Bald

Doctor Kildare

Giovane interno del Blair General Hospital, il dottor James Kildare è un medico appassionato del proprio lavoro, affascinante e sempre sorridente. Spesso infermiere e giovani pazienti si innamorano di lui, ma lui non ci fa molto caso dato che nella sua vita la medicina viene prima di tutto. Non si accontenta di guarire i malati di cui si occupa di volta in volta, ma in genere cerca anche di risolvere i loro problemi psicologici e i problemi piccoli e grandi della vita di tutti i giorni. L'altro personaggio fisso delle storie è il dottor Leonard Gillespie, primario dell'ospedale.
Il fumetto si ispira direttamente all'omonimo serial televisivo degli anni Sessanta, tanto che l'autore ripropone fedelmente i volti di Richard Chamberlain, che interpreta il dottor Kildare, e degli altri attori in brevi storie dove, come nei telefilm, i casi medici e personali dei pazienti si intrecciano spesso con elementi giallo-rosa.
Oltre alle strisce giornaliere (dal 15 ottobre 1962) e alle tavole domenicali, prodotte per il King Features Syndicate, con testi di Elliot Caplin e disegni di Ken Bald, le avventure del dott. Kildare appaiono negli Stati Uniti anche in un comic book della Dell dal 1962 al 1965.

MEDIA Creato negli anni Trenta dal romanziere Max Brand, che ne fece il protagonista di una serie di romanzi popolari, il dottor Kildare è reso subito famoso da una quindicina di film girati negli Stati Uniti dal 1937 al 1947, interpretati principalmente da Lew Ayres, nel ruolo del dott. Kildare, e da Lionel Barrymore in quello dell'anziano ed eccentrico dott. Gillespie, che lo guida con i suoi consigli frenandone l'iniziale ambizione.
Una lunga serie di telefilm viene poi trasmessa dal settembre 1961 all'agosto 1966, interpretati da Richard Chamberlain e da Raymond Massey, ed è su questa che si basa la riduzione a fumetti.