HAZEL (la strega Nocciola) USA, 1952 / umorismo, disney / Carl Barks; poi ts Carlo Chendi, ds Luciano Bottaro, e altri

Hazel (la strega Nocciola)

Hazel (strega Nocciola in Italia) è una simpatica strega a cavalcioni della fedele scopa Belzebù, e si trova a dover dimostrare di essere davvero una strega a scettici di ferro come Paperino (nella prima versione barksiana) e Pippo (nei numerosi e apprezzati ritorni in storie italiane). Con quest'ultimo si stabilisce un simpatico rapporto per cui la strega è in bilico tra disperazione e rassegnazione, mentre Pippo è gentile e disponibile verso quella simpatica vecchietta un po' picchiatella e arriva a fingere di assecondare la sua presunta fissazione per non contrariarla.
Creata per il cinema d'animazione (in un cortometraggio diretto da Jack Hannah), la strega arriva al fumetto nell'avventura di Paperino "Trick or Treat", 23 pagine di Carl Barks, consegnata il 31 marzo 1952 e pubblicata in Donald Duck n. 26 (nov.-dic. 1952). Per i particolari della storia e delle disavventure incontrate con la censura (compresi il rifacimento della pagina iniziale e l'eliminazione di 8 pagine interne), si consulti la scheda (storia n. 198 della "Carl Barks Guide") in questo sito.


In Italia, la prima storia appare con il titolo "Paperino e le forze occulte" in Topolino libretto n. 56, naturalmente in versione censurata.

PAGINA IN PREPARAZIONE