KAPITEIN ROB Olanda, 1945 / avventura / Pieter Kuhn

Kapitein Rob

Il capitano Robert van Stoerum, noto come Kapitein Rob, è un marinaio che vaga per i mari a bordo della nave De Vrijheid (Libertà) in compagnia del cane Skip, sempre pronto a dare una mano a chi si trova in difficoltà. Si sposa nel 1954, e ha un figlio l'anno successivo, ma la sua famiglia ha un ruolo del tutto marginale nelle varie avventure, nelle quali, con l'apparizione del professor Lupardi, fa in seguito capolino anche la fantascienza.
Le avventure di Kapitein Rob (nel quale l'autore Pieter Kuhn, ottimo marinaio, idealizza se stesso) si interrompono nel 1966 con la morte dell'autore, spesso affiancato dal giornalista Evert Werkman nella stesura dei testi.

Può essere curioso ricordare che questo personaggio sarà a lungo parodiato da Kappie (diminutivo di "kapitein", capitano), un tipo piccoletto e baffuto che se ne va in giro per il mondo con lo scopo di fare quattrini a palate, in compagnia di un grosso e barbuto timoniere e di una ciurma pasticciona e confusionaria. Creato nel 1946 dall'olandese Marten Toonder e in seguito continuato da numerosi altri autori del suo studio, questo personaggio, dedicato ai lettori più giovani, durerà fino al 1972.