SMILIN' JACK (On the Wing) USA 1933-1973 / avventura / ds, ts: Zack Mosley
assistenti: Gordon Rogers e Ward Albertson

Smilin' Jack

Uno dei più celebri fumetti d'avventura aeronautica di sempre, uno dei personaggi più rappresentativi del genere. La storia è quella del coraggioso pilota Mack Martin, detto Smilin' Jack, e delle sue avventure nei cieli di tutto il mondo. Inizia la sua carriera come pilota di aerei da turismo per ricconi in cerca di brividi, e allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale viene arruolato nell'Aeronautica statunitense, distinguendosi per il coraggio in battaglia e le magnifiche azioni di volo. Continua poi a servire il suo paese proteggendo i cieli dal 'pericolo comunista' e ostacolando regimi rivoluzionari in sud-america.
Il personaggio di Smilin' Jack è famoso negli Stati Uniti proprio per queste sue caratteristiche di patriottismo e abnegazione verso il dovere, simbolo del buon americano sempre pronto a difendere il suo paese, sempre col 'sorriso' sulle labbra.
Debutta nel 1933 come pagina domenicale del Chicago Tribune-New York News Syndicate col nome di "On the Wing" e viene ribattezzato Smilin Jack dopo un breve periodo.
Nel 1936 diventa una striscia quotidiana, pur continuando a mantenere la pagina domenicale, e si avvia verso una serie di fortunate riedizioni come le raccolte Famous Feature Comics (1938), Popular Comics (1940-41) e Super-Book of Comics (dal 1941); ha l'onore di una pubblicazione monografica dal 1940 al 1949.
smette di essere pubblicato il 1° aprile del 1973.
MEDIA
Nel 1943 gli viene anche dedicata una serie cinematografica in 13 episodi.