Louis Henri BOUSSENARD 1828-1900

Louis Boussenard

Nasce a Escrennes (Francia) il 4 ottobre 1847.
Nel 1875 lascia gli studi di medicina per dedicarsi alla narrativa, pubblicando i suoi primi romanzi come feuilleton su giornali diversi. Nel 1879 comincia la sua collaborazione con il settimanale Journal des voyages, dove esordisce con la pubblicazione a puntate di "Le Tour du monde d'un gamin de Paris" (in Italia "Il giro del mondo di un biricchino di Parigi", Sonzogno, Milano, 1881), dando vita al personaggio Friquet. Il romanzo ha subito un grande successo ed esce in un primo volume nel 1880, seguito da altri con lo stesso personaggio che prosegue viaggi avventurosi per il mondo.
Muore a Orléans (Francia) l'11 settembre 1910.

[dal catalogo Sonzogno, 1940]
 

Il giro del mondo di un birichino di Parigi
con 49 incisioni
È il prototipo dei romanzi d'avventure per la gioventù, il libro che ha rivelato alla Francia e al mondo uno dei più fantasiosi serittori dei tempi moderni.
Avventure d'un birichino di Parigi attraverso l'Oceania
con 76 incisioni
È una meravigliosa storia drammatica che ha per protagonista l'indimenticabile Friquet e che si svolge nei paesi misteriosi abitati dai Papuasi antropofagi e dai Malesi ingannatori.
Avventure di un birichino di Parigi nel paese dei leoni
con 18 incisioni
Avventure di un birichino di Parigi nel paese delle tigri
con 25 incisioni
Avventure di un birichino di Parigi nel paese del bisonti
con 23 incisioni
È ancora Friquet che si incontra in questi tre meravigliosi romanzi che portano il lettore in Africa, in India e nel Nord America tra un groviglio di avventure una più interessante dell'altra.
I Robinson della Guiana
con 84 incisioni
È il racconto esatto e veritiero dei casi tragici di una sventurata famiglia che un implacabile destino gettò, per un complesso di circostanre commoventi e terribili, nel mezzo della foresta vergine abitata da belve e da selvaggi.
I cacciatori di caucciù
con 75 incisioni
È un drammatico romanzo che si riallaccia ai Robinson della Guiana e ne è in un certo senso il seguito. Anche in questo lavoro il genio dell'autore non ha soste.
L'uomo turchino
con 82 incisioni
Avventure inaudite che travolgono il singolare protagonista nelle terre misteriose del Brasile sconosciuto. Intorno a lui si avvicendano i casi più strani: le peripezie più straordinarie lo accompagnano senza tregua, le congiure più accanite non gli lasciano pace.
La gola d'inferno
con 24 incisioni
Rievocazione della disperata ribellione dei Bois-Brûlés, i franco-canadesi che anelarano di veder risventolare sulla terra d'oltremare la bandiera di Francia.
L'inferno di ghiaccio
con 32 incisioni
Drammi meravigliosi nel Klondike, la classica terra dell'oro e della morte, dove si dan convegno minatori, banditi e avventurieri delle cinque parti del mondo.
Gli strangolatori del Bengala
con 31 incisioni
Drammatiche avventure nella jungla tenebrosa, dove impera, occulta e implacabile, la setta dei Tughs, i nemici irriconciliabili degli Inglesi dominatori.
Senza un soldo
con 31 incisioni
L'eroe di questo romanzo ha un braccio da atleta, un cuore di leone; è bello, generoso e... non ha un soldo! La sua vita è un'avventura perpetua: servo di un negro, corrispondente di giornali, segretario d'una milionaria, cadavere viaggiante, naufrago sopra un'isola ignota...
Il Robinson gobbo
con 31 incisioni
È il dramma di un piccolo essere disprezzato dalla natura ma che la scienza riabilita. L'azione commovente ed impetuosa si svolge fra i cannibali della Papuasia.
La fidanzata messicana
con 15 incisioni
È un dramma terribile che si svolge nel paese in cui i colpi di mano, gli agguati, i duelli e le imboscate sono avvenimenti ordinari.
Il figlio del birichino di Parigi
con 30 incisioni
Chi può dimenticare Friquet, il leggendario, l'eroico Friquet? In questo romanzo egli rivive nel figlio Totor che rinnova le gesta del padre e talvolta le supere.
L'arcipelago del Mostri
con 32 incisioni
È il completamento del romanzo "Il figlio del birichino di Parigi", la continnuazione dunque delle straordinarie avventure di Totor, il figlio dell'immortale Friquet, attraverso i mari del Sud.
Il re del cielo
con 34 incisioni
In questo romanzo, commiste a un intreccio ingegnoso, l'autore preconizza non poche invenzioni aeronautiche che il tempo ha poi attuato.
L'eroe della Macedonia
con 35 incisioni
Pagine meravigliose per le ricche descrizioni del paese, per le vivaci, calde narrazioni delle emozionanti scene che si svolgono sulle balze selvagge difese dagli irriducibili patrioti della martoriata terra.
Lo zuavo di Malacoff
con 36 incisioni
È tutta una storia emozionante, sono le terribili avventure di un eroe, un modesto selvato che fa getto della vita per la gloria del proprio paese e non conosce paricoli pur di veder sventolare la bandiera della patria.
Tom il domatore
con 32 incisioni
Il Great American Circus possiede un magnifico stallone assolutamente indomabile; è soprannominato l'"uccisore di uomini" giacché ben dieci cow-boys sono caduti sotto i suoi zoccoli. Ma Tom trionfa della mala bestia e inizia così la sua fortuna.
Al rullo del tamburo
con 33 incisioni
È la gloriosa campagna di Solferino drammatizzata dalle avventure strpirose di "Rompitutto", l'eroe che campeggia sfolgorante sulle alture bagnate dal sangue franco-italiano.
I ladri di diamanti
con 27 incisioni
Il tesoro dei re cafri
con 24 incisioni
I drammi dell'Africa Australe
con 26 incisioni
Questi tre volumi formano una sola opera, poderosa ed avvincente, che svela all'attonito lettore la vita paurosa e terribile dei campi diamantiferi transvaaliani e l'audacia di avventurieri senza scrupoli a caccia del favoloso tesorodegli ultimi re negri.
Capitan Rompicollo
con 28 incisioni
Tra i volontari che accorsero nel Transveel a prestar man forte ai Boeri contre gli Inglesi, primeggia un giovanetto dall'eroismo disperato, che con un pugno di sbarbatelli dà non poco filo da torcere alle truppe della Regina Vitoria.
Da Parigi al Brasile per terra
con 30 incisioni
Avventure di un erede attraverso il mondo
con 28 incisioni
Duemila leghe attraverso l'America del Sud
con 28 incisioni
Vicissitudini avventurose e drammatiche di uno strvagante che per raccogliere un'eredità d'altremare, e temendo i furori dell'Oceano, di reca a Brasile per lo Stretto di Behring!
Capitano Argento Vivo
con 29 incisioni
Un eroe sfortunato campeggia in questa storia commovente che rievoca l'infausto dramma di Queretaro in cui trovò la morte, per mano dei Messicani, l'infelice imperatore Massimiliano.
L'isola in fuoco
con 10 incisioni
È il dramma di Cuba della sua insurrezione per sottrarsi agli schiavisti spagnoli. Campeggia, in questa storia emozionante, la figura eroica di una leggiadra giovinetta, Friquette.
Il segreto dell'isola artificiale
con 15 incisioni
Il fabbricatore d'uomini
con 17 incisioni
È il romanzo più audace di Boussenard. Il dott. Sintesi - protagonista dell'opera - è posseduto dalla demoniaca idea di creare l'uomo dal nulla! Ma la Natura si prende un'aspra vendetta contro lo scienziato che vuol violare i suoi misteri.

  • Luigi Boussenard. "Il giro del mondo di un biricchino di Parigi". Raccolta in volume delle dispense quindicinali pubblicate nella Biblioteca Romantica Illustrata. Sonzogno, Milano, 1881.