WOW museo del Fumetto di Milano è ora chiuso al pubblico e potrebbe spegnersi dopo 14 anni, essendo scaduta la "concessione" (affitto) del Comune, padrone del palazzo.
Grazie al recente intervento dell'assessore Sacchi e dell'avvocatura è in corso di risoluzione il problema di alcuni canoni ritardati (causa Covid e post-Covid), ma la Fondazione deve comunque vuotare il museo; l'ultima modifica burocratica, ancora per intervento dell'assessore, consente alla Fondazione di proseguire le attività (però ormai tutte sospese, eccetto il Campus estivo) fino all'esito del bando (pagando l'affitto anche nel frattempo)... per poi sgomberare tutto il museo in 15 giorni se la Fondazione non risultasse vincitrice. Ovviamente non è praticabile, quindi lo spazio deve essere liberato prima.
La Fondazione
esaminerà il nuovo bando per capire se esistano presupposti per rimanere a Milano anche in futuro. Nel frattempo esaminerà altre opzioni per
continuare altrove e mantenere intatta la squadra dei dipendenti e dei collaboratori, che si è formata al museo e ha dato le eccellenti prove che tutti riconoscono, nelle linee guida e sotto la direzione della Fondazione.
Tutta questa situazione mette a dura prova le finanze della Fondazione (no-profit e senza capitali). Per andare avanti dobbiamo chiedere aiuto.
Aiuta la
sopravvivenza e l'
indipendenza della Fondazione e il possibile futuro del Museo!
FAI UNA DONAZIONE attraverso PayPal (opzione "per amici") a fondazione@fumetto.org
oppure
bonifico bancario a Fondazione Franco Fossati,
IBAN: IT58X0306909606100000018704 (Intesa SanPaolo).
NON è possibile, quest'anno, destinarci il 5x1000 nella dichiarazione dei redditi (occorre un nuovo intervento burocratico per essere reinseriti nell'elenco del Terzo Settore riformato).
Mostre in corso: nessuna
Dalla sera del 15 giugno ogni mostra è CHIUSA
e il museo è CHIUSO AL PUBBLICO
in attesa del bando di riassegnazione da parte del Comune di Milano
Dopo il bando, il Museo WOW potrà riaprire allo stesso indirizzo
oppure trasferirsi in un'altra sede / in un'altra città
|
DIDATTICA: PER LE ISCRIZIONI AL CAMPUS
http://museowow.it/didatticatel. 3792623012 oppure
02 4952 4744(dal lunedì al venerdì, ore 9-16)