Vincenzo ZAPPAROLI (Zap) [con Ida Cassetta] (Zap e Ida) 1947

Zap e Ida

Zap nasce a Carbonara Po (Mantova, Italia) il 16 dicembre 1947. A 14 anni si trasferisce a Bologna per studiale lingue straniere, e comincia a disegnare per il giornale della scuola Il Poliglotta. A studi classici completati e obblighi militari assolti, si impiega in banca ma comincia anche a mandare in giro i suoi disegni. Dal 1988 si dedica a tempo pieno alla satira e, in modo particolare, ai giochi di parole o calembour.
Collabora con periodici e quotidiani (come La Repubblica e Il resto del carlino), e sfrutta la sua velocità d'esecuzione per esibirsi in apprezzate esperienze televisive. Decide poi di cimentarsi anche nel mondo dei gadget, con il fattivo contributo di Ida Cassetta. Comincia così a collaborare con varie industrie di gadget, cartotecnica ed editoria, a partire da Mondadori. Ha successo la linea scuola (quaderni, diari e agende), nonché le t-shirt della Zap-line.
Nel frattempo Zap collabora come grafico pubblicitario con aziende come Fiat e Olivetti, con la Società di medicina perinatale.
Pubblica con la Glénat Italia il volume "I dubbi atroci", con il sottotitolo "Se anche le formiche s'incazzano, Formigoni diventa una belva?", quattro edizioni nei primi 8 mesi e Palma d'oro al 46° Salone internazionale dell'umorismo di Bordighera. "Jurassik Pork" viene tradotto anche in fiammingo per la diffusione in Olanda e Belgio.
Zap e Ida, il disegnatore più veloce d'Italia e la teorica della comprensione, formano una coppia di moderni cantastorie che, accompagnati da una lavagna luminosa, mettono in scena uno spettacolo irresistibile di disegno e umorismo passand da uno stile giocoso al sarcasmo più pungente. Insieme collaborano con L'Europeo, Quattro Zampe, La Gazzetta dello sport, Star Quiz, Notizie Letterarie e altre testate della più diversa area d'interesse, oltre alle reti televisive RAI 3 e RAI 2.
Dopo il successo del vocabolario "Zapparelli - dalla A alla G" producono "Il Nuovissimo Zapparelli - vaccabolari illustrato della lingua italiana - dalla A alla Z", un'ottantina di tavole illustrate e più di 4.000 definizioni (con introduzione del linguista Giuseppe Pittano).
Tema fortunato degli anni tra il 2000 e il 2005 è la messa alla berlina del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, facile bersaglio per gli umoristi, che Zap e Ida mettono a nudo con particolare efficacia.