Fanfulla

FANFULLA

Fondato a Firenze da Francesco De Renzis, Baldassarre Avanzini, Giuseppe Augusto Cesana e Giovanni Piacentini.
dal n. 1°/1 (16 giugno 1870)
Nel 1871 si trasferisce a Roma, in via Uffici del Vicario, e viene diretto da Baldassarre Avanzini [io Fanfulla][E. Caro]
Nel 1872 entra in redazione anche Ferdinando Martini (Fantasio), che sarà anche direttore del Fanfulla della domenica e de Il giornale per i bambini.
Tra i collaboratori del giornale troviamo: Vamba [Luigi Bertelli], Yorick figlio di Yorick [Piero Ferrigni], Oronzo E. Marginati [Luigi Locatelli], Gandolin [Luigi Arnaldo Vassallo], Tito Livio Cianchettini [Filiberto Scarpelli], Guido Vieni [Giuseppe Martellotti], Giulio De Frenzi [Luigi Federzoni], Caramba [Luigi Sapelli], Carlo Collodi [Carlo Lorenzini], U. Pesci, P. Molmenti, Gabriele D'Annunzio, Cesare Pascarella, Uriel [Ugo Fleres] etc.

FANFULLA DELLA DOMENICA

Supplemento letterario domenicale del Fanfulla, è fondato a Roma da Ferdinando Martini e diretto da Bonaventura Severini; il n. 1 è del 27 luglio 1879.
Martini lo segue fino al 1882, quando dà le dimissioni e fonda La domenica letteraria; gli succede Baldassarre Avanzini, che ne mantiene l'impostazione. [Da verificare la direzione di Luigi Capuana nel periodo di crisi del 1882].
Il settimanale ricopre un ruolo importante nel panorama giornalistico e culturale italiano almeno fino alla svolta del secolo, continuando poi più stancamente fino al 1919 quando la pubblicazione viene interrotta.
Tra le firme del giornale: Ruggiero Bonghi, Luigi Capuana Giosuè Carducci, Ugo Ghiron, Enrico Nencioni, Enrico Panzacchi, Emma Perodi, Matilde Serao,

ALMANACCO del FANFULLA

pubblicazione annuale
dal n. [1] (1871)