Walter LANTZ1900-1994
Nasce a New Rochelle (Stati Uniti) il 27 aprile 1900. Orfano del padre a dieci anni, aiuta la madre nella conduzione della drogheria. A quindici anni viene assunto come copista al New York American.
Nel 1926 si trasferisce ad Hollywood e lavora negli studios Keystone di Mack Sennett. Più tardi, alla Universal, conosce Walt Disney e Ub Iwerks e con loro crea Oswald the lucky rabbit. Quando rimarrà solo, modificherà il coniglio cambiandogli colore (da nero a bianco) e le caratteristiche del carattere, più ottimista e "roosveltiano". Intanto però crea, nel 1932, Poock the Pup (Poock il cucciolo), il primo pesonaggio interamente suo. Seguono il cagnone Elmer nel 1935 e il topino Baby Face Mouse nel 1939, anno in cui rea il simpatico e popolare Andy Panda.
In un film misto di animazione e riprese dal vero, "The King of Jazz" (Il re del jazz), fa debuttare Bing Crosby con l'orchestra di Paul Witheman.
Nel 1941 crea infine il suo personaggio più completo e positivo, Woody Woodpecker (Picchiarello), protagonista di numerosi cortometraggi animati surreali e, più tardi, di storie a fumetti pubblicate dalla statunitense Dell. In Italia verrà presentato per molti anni dalla casa editrice milanese Alpe.
Nel dopoguerra la storia di Walter Lantz è essenzialmente quella della sua Casa di produzione, fino al 1972 quando Picchiarello va in pensione e la fortunata serie si interrompe. Il personaggio riapparirà anni dopo, con l'avvento dei DVD e delle nuove tecniche di animazione, quando si "ripescheranno" gli eroi del cinema d'animazione classico per offrire loro una nuova giovinezza.
Il cuore dell'autore cessa di battere nell'Ospedale di Burbank (California, Stati Uniti) il 22 marzo 1994.
  • "Picchiarello, un entusiasta del dovere", introduzione di "Le avventure di Picchiarello", Vallecchi, Firenze, settembre 1980. =F2=