Franco ORIGONE 1950-2014

Franco Origone

Nasce a Genova (Italia) l'8 novembre 1950, quattro anni dopo il fratello Agostino.
I fratelli Origone, come firmano i loro lavori, spaziano con disinvoltura dalla striscia umoristica alla vignetta politica, dai fumetti per bambini alla pubblicità e al merchandising. Il debutto professionale risale al 1973, quando pubblicano i loro primi disegni sul quotidiano genovese Il Lavoro.
L'anno successivo danno vita al dittatore Petrus sulla rivista mensile a fumetti Il Mago (Mondadori), ma raggiungono la notorietà nel 1976 con Nilus, una striscia satirica ambientata in un antico Egitto non molto diverso dai nostri giorni. La serie è pubblicata su quotidiani e riviste, e raccolta in volumi. In seguito danno vita tra l'altro all'agente segreto John Killer su Il Mago e a Pillola sul Corriere dei piccoli.
Tra le innumerevoli collaborazioni ricordiamo quelle a settimanali e mensili come Il Mondo, Epoca, Espansione e Panorama. Dal 1980 sono i vignettisti del quotidiano genovese Il Secolo XIX.
Molti volumi pubblicati da Mondadori e Glenat raccolgono le loro strisce, e Nilus, pubblicato da quotidiani di mezzo mondo, per un certo periodo è anche titolare di un albo mensile in edicola.
I due fratelli illustrano anche alcuni volumi di Vezio Melegari per Mondadori. Espongono in rassegne nazionali e internazionali, e nel 1984 vincono la Palma d'oro dell'umorismo a Bordighera.
Franco muore a Genova (Italia) il 19 febbraio 2014.