Leo ORTOLANI1967
Nasce a Pisa (Italia) il 14 gennaio 1967. A Parma si laurea in geologia. Esordisce pubblicando in diverse fanzine, finché nel 1989 partecipa a un concorso della rivista L'Eternauta per autori esordienti con Rat-Man, un personaggio creato nel 1976 (testi e disegni), e nel 1990 vince un premio alla manifestazione di Lucca.
Fra il 1992 e il 1993 collabora con Totem Comics e Sturmtruppen, finché nel 1995 autoproduce il comic-book Rat-Man per il circuito delle librerie specializzate.
Un anno dopo firma il contratto con Marvel Italia per la collana regolare Rat-Man Collection (le vecchie storie pił episodi nuovi) distribuita nelle edicole. Ha successo e riceve una quantità di premi e riconoscimenti, dal Premio Micheluzzi al Premio Bonaventura, dal Premio Fumo di China al Premio della Mostra del fumetto di Napoli.
Nel gennaio del 2001 viene virtualmente eletto a furor di popolo rappresentante del fumetto italiano in Parlamento: un'iniziativa della Borsa del fumetto di Milano (il totovoto), supportata dal circuito delle fumetterie e dai distributori specializzati, che ha un grande risalto sulle maggiori testate quotidiane.
  • Sito ufficiale di Leo Ortolani: www.imd.it/rat-man/