ADDAMS FAMILY (La famiglia Addams) Stati Uniti 1935 / umorismo nero / di Charles Addams

Addams Family (La famiglia Addams)

Singolare famiglia composta dalla coppia Gomez e Morticia, i due figlioletti (il terribile Pugsley e l'inquietante Mercoledì), lo zio Fester, nonna Ester, occasionalmente il capelluto cugino It. Vivono con loro nella villa in Cemetery Lane n. 000 anche il maggiordomo Lurch e la Mano (lei peraltro non occupa molto spazio, le basta una scatola).
La serie nasce nel 1935 sulle pagine del settimanale statunitense The New Yorker, come originale tema di umorismo nero per vignette e tavole di Charles Addams. Queste vignette, spesso mute, composte anche di sequenze, con personaggi anonimi ma ricorrenti, costruiscono nel tempo un piccolo universo di situazioni che ripropongono in chiave surreale e umoristica gli stereotipi del genere orrorifico, in una sorta di halloween permanente dove la realtà   solo per i componenti della famiglia Addams   è totalmente ribaltata: così lo zio Fester ride al cinema quando tutti piangono, e i due bimbi di casa giocano con veleni ed esplosivi sotto lo sguardo compiaciuto di mamma e papà.
Dopo trent'anni di vignette, quando la televisione porta la serie nelle case con una produzione di successo, la Famiglia Addams diventa anche fumetto (firmato Hanna & Barbera) e serie animata.

MEDIA: Una serie televisiva di successo viene prodotta per la rete ABC dal 1964 (in Italia dal 1966) e il successo è enorme, sia per l'indovinata scelta degli interpreti (soprattutto l'affascinante Carolyn Jones per il ruolo di Morticia e l'esilarante Jackie Coogan, ex monello chapliniano, per la parte dello zio Fester) sia per l'orecchiabile e originale colonna sonora di Vic Mizzy che diventerà cult.
Negli anni Novanta vengono prodotte anche tre pellicole per il cinema e il mercato home video: "La Famiglia Addams" (1991), "Famiglia Addams 2" (1993), "La nuova Famiglia Addams" (1998).

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
LINUS